[glux] Re: binari, windows mplayer.. ;)

Mandelli Alessandro mandelli.alessandro@tiscali.it
Sab 6 Set 2003 15:42:33 CEST

----- Original Message -----
From: "Davide Magatti" <davmago@tiscali.it>
To: <glux@lists.linux.it>
Cc: <mandelli.alessandro@tiscali.it>
Sent: Saturday, September 06, 2003 2:02 PM
Subject: Re: [glux] Re: binari, windows mplayer.. ;)

Cominciamo a dire che il kmail che stai usando non è conforme perchè ha la
disposition inline e costringe gli altri client mail a interpretare il
formato di invio. Quindi bisognerebbe bannarlo da internet.

> Dillo a quello che mi ha scritto dicendomi: "ops! ho cancellato norton
> schiacciando canc e ora windows 2000 non parte più! mi esce una schermata
blu
> con le scritte bianche.."

Rapporto di causa effetto. Non c'è nessun modo per combattere gli errori. Se
non farne ammenda.

> certo e notoriamente devi essere root per farlo ameno che
> -rw-r--r--    1 root     root
> sia un opinione...

Quanti qui accedono al proprio pc come utente? Siate onesti....

> prova farlo in windows...si chiama (ah a meno che tu  XP lo
> usi come power_user e non come  administrator...), magari non riesci a
farlo
> perche hai un lock sul file, ma se per qulche disgraziata ragione gli
succede
> qulcosa, prova a sistemare le cose con la magica "console di ripristino"

Ma tu conosci solo XP? Perchè tutti gli esempi che seguono sono tratti da
XP... beh, lo sai cos'è la cosa più facile? Nascondere la directory windows.
L'utente non sa che esistono directory nascoste e quindi non le cerca.
Invece sotto Linux basta traversare le directory e ti fa vedere tutto.
D'altra parte.... -rw-r--r--    1 root     root  l'hai detto tu che non è un
opinione. Forse l'utente non riuscirà a cancellare il kernel, ma si
incuriosisce.
Cmq, togliti dalla testa che nelle aziende c'è la figura di riferimento per
installare il software. La metà delle volte le workstation XP sono date agli
utenti con i privilegi dell'administrator. I sistemisti ci sono nelle
aziende dai 50/60 dipendenti in su. Cioè solo la metà delle società. E
l'utente domestico è sempre sicuramente administrator.
La console di ripristino non funziona. Minimo ti capita un kernel panic al
riavvio. Provare per credere.

> cero perchè una per una roba del genere chi ha scritto lo script, avrebbe
una
> vita tranquilla, che poi tu ti scarichi tarball sconosciuti da parti
> sconosciute, senza una riga di README e dare uno sguardo al makefile, beh
te
> lo meriti.. (e soprattutto succende di continuo..)

Tu leggi il c a memoria?
Ti guardi tutte le routine di tutti i sorgenti di tutti i software che
installi? Beh, se non lo fai ti meriti che il tuo pc esploda.

> E' sempre il solito discorso, se puoi sapere cosa fa un determinato script
> non te ne interessi e questo fa danni è sempre solo ed unicamente colpa
tua!

Ovvio. Per installare un software con un planetario per bambini, ti devi
intendere di meccanica celeste e di astrofisica.
Scusa, ma mi fai un po' sorridere....

> Non credo questo, semplicemente che tu abbia le idee un po' confuse su
cosa è
> linux e uno *nix in generale..

Non so quanti anni hai, ma il primo linux al glux l'ho installato io la
prima sera che ci si è trovati a MM. La prima distro del glux l'ho portata
io.

> [FLAME MODE ON]
> bene ora Elencameli!
> [FLAME MODE OFF]

Ne stiamo parlando nel thread. Mi pare che siano evidenti. Oltre a questo
aggiungiamo anche la scarsa disponibilità di software valido, e la scarsa
volontà delle società a scrivere software per Linux.
Io mi occupo di meteorologia e per Linux non c'è niente. Per windows ci sono
centinaia di software dal professionale all'amatoriale.

> e ci sono, che poi rpm non sia il massimo sono d'accordo ma apt4rpm
secondo
> te?

Lo conosco poco e non commento.

> Viitoria di che? non è una guerra è concorrenza (che sia sleale poi è un
altro > conto)..

Come non è una guerra? Ma scherzi?

> installati una mandrake/suse/redhat/ e vedrai che la sorella / signora
> anziana, può leggersi la posta, navigare e scrivere la mezza relazione di
cui
> ha bisogno, e perchè no vedersi l'ultimo divX scaricato dal ragazzo geek
> della porta accanto..

Fatto. Non sono riuscite nemmeno a fare il login. E io che uso pc dal 1985
con gli XT 8088 c'ho messo 3/4 ore per installare una deskjet standard sotto
StarOffice. Penoso....

> Ah già, installa un maledetto codec in windows, come power user..
> ah per mplayer, puoi sempre provare --prefix /home/utente1/

Sempre solo XP. E gli altri? Con W98/ME va su in un millisecondo.

> Secondo me se provi ad installare Adobe Premiere in windows come user,
dubito
> te lo facia fare con le "politiche di siurezze" standard..

Vedi sopra.

> Allora l'utente medio deve essere administrator per installare l'ultimo
codec
> divX!

No.

> Nascondendogli forse il fatto che l'utente predefinito è administrator, e
che
> basterebbe un comando del tipo deltree *.* per cancellare roba vitale?

La tua è una posizione concettuale. Non possiamo discuterne. E' un dogma di
fede.. hai venduto l'anima a Linux e non sei disposto a vedere i lati
positivi di Windows. Io invece li vedo. Fino a quanto Linux non torna sui
suoi passi e diventa veramente user-friendly, resterà un giochino per pochi
intimi geek, e grandi società.
Su questa mailing list c'erano anche delle ragazze che volevano pinguinarsi
il portatile e quant'altro... dove sono finite? I più vecchi se lo
ricorderanno senzaltro. Sono state demoralizzate da Linux e hanno
abbandonato. Io sono qui a leggervi per restare un po' al corrente delle
novità, ma non sono certo un advocate di Linux, benchè io ci sia passato
prima di voi.

> che sia la fine per la nostra avventura nel fantastico mondo
> punta-e-clicca made in seattle??)

Speriamo di no. Mai vorrei un mondo con un sistema operativo solo.