[glux] W Linux ? W Windows ?

Bonfanti Claudio bonfanti.claudio@promo.it
Sab 6 Set 2003 18:34:52 CEST

Non potevo non partecipare a questa gustosissima polemica fra Linux e
Window, è troppo spassosa.
Io sono passato felicemente a Linux perchè è più affidabile, se c'è un
problema non lo si formatta ma lo si sistema, cosa che è stato fatto
anche con XP e funziona anche abbastanza bene, appunto abbastanza.
Il fatto di preferire Linux è che anche io posso partecipare ai progetti
di svilupppo del software, provate a dire a Microsoft che avete in mente
dei miglioramenti per le sue applicazioni o volete fornire del materiale
per un progetto, vediamo cosa vi dice.
Sul fatto che andrebbe semplificato per l'utente finale è vero infatti
molte applicazioni cominciano ad avere un vero e proprio installer.
Ma adesso anche l'utente finale non può più permettersi di essere un
'UTONTO' perchè quando uno compra un computer e poi si collega ad
internet DEVE essere responsabile di ciò che fà altrimenti
periodicamente assistiamo ai classici disastri Microsoft con i suoi
'virus' che certificano costantemente l'incompleta inaffidabilità del
suo software.
E poi quando fai avanti -> avanti -> avanti-> si -> fine -> hai capito
cosa è successo al tuo PC? vuoi mettere la soddisfazione di complilarsi
i programmi ?
E comunque, tenetevi Windows, non c'è problema, ma non ostacolate gli a
ltri, Linux non lo fà, è anche una scelta etica.
E che dire del software, il 90% degli utenti Windows usa software
illegalmente ed è un dato di fatto, ok, direte io no ... ma prova un
programma peer to peer e mi dite che cosa la gente ha sui loro computer.
Infine, rimpiango anni fà qunado arrivavano i sistemisti Unix, neanche
Linux esisteva, quelli si che erano gente seria, non quelli di avanti->
avanti-> ->fine certificati Microsoft che se c'è un errore non lo si può
sistemare perchè il Wizard è arrivato alla fine ...

beh, io ho fatto la mia scelta etica, voglio condividere il mio sapere,
   le mie esperienze e le mie risorse con la comunità per migliorare le
cose e per migliorarmi e poi, con Linux è una continua scoperta, con XP
che hò provato, mi annoiavo parecchio, insomma mi aspettavo qualcosa di
più flessibile, non di più stupido perchè quando ho visto come è
impostato XP, mi sono fatto questa domanda : 'Oh Bill, ma mi hai preso
per un idiota ?'.
E' vero che i programmi come la suite per l'ufficio offrono cose in più,
ma le usate proprio tutte? e siete sicuri di saper usare strumenti
alternativi tipo OpenOffice.org?

Infine per concludere, quello che non riesco a fare con Linux è perchè
non lo sò fare io. Ho trovato una guida molto interessante in PC
Professionale 'LINUX guida pratica', per chi inizia e non solo, ho letto
solo alcune pagine ed ho già trovato un comando nuovo che non sapevo,
provate a digitare in una shell:
top
e premete invio, è troppo una figata, non lo sapevo !!

bye-bye
Space Pirate Capitan Harlock

--
                        \\\|///