[glux] kernel...2.6

@arminillo carminillo@tiscali.it
Mer 3 Mar 2004 15:37:54 CET

IPc0P wrote:

>ciauu...sto seguendo il kernel howto (kernel2.6), per una mia prima
>configurazione di kernel, seguo passo passo il tutto e tutto fila liscio,
>nella compilazione nn mi da nessuno errore, scelgo di di fare l'immagine su
>floppy per nn riskiare il mio kernel buono, (scelta del floppy perchè al boot
>nn mi chiede assolutamente cosa voglio avviare.. ho finalmente installato una
>debian

Debian!!?? Allora invece di sparare il tutto sul floppy puoi crearti con
i kernel-package (apt-get install kernel-package)
un file .deb da installare/rimuovere con l'immagine del kernel. E'
semplicissimo...
1) make menuconfig (Impostazioni del kernel)
2) make-kpkg clean
3) make-kpkg --append_to_version=personale kernel_image    (append to
version personalizza il nome del kernel... in questo caso da semplice
2.6 sarà 2.6personale)
A questo punto, se tutto va bene, troverai sotto /usr/src/ il file
kernel_image...2.6personale.deb da installare semplicemente con dpkg -i
nomefile.deb,
non modifica niente in lilo... nel senso cambia solo un paio di link dei
file /vmlinuz e /vmlinuz.old quindi se non ti va bene il boot con
/vmlinuz (il kernel che hai appena installato) puoi fare il boot con
/vmlinuz.old (Il kernel precedente) e disinstallare il "nuovo" con dpkg.

> e la sto configurando un pezzeto dopo l'altro :) ) ma all'avvio si
>pianta e mi da quest' errore:
>KERNEL PANIC: VFS:  UNABLE TO MOUNT ROOT FS ON UNKNOWN-BLOCK (3,2)
>che mi dite...dove ho sbagliato???

Mai provato il boot da floppy

@arminillo