[glux] User e password in Mandrake 10.1

Marco Giumelli mr.giumo@tiscali.it
Gio 11 Nov 2004 09:02:31 CET

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto l'upgrade della versione 9.1 di linux
Mandrake che avevo sul mio pc.
Tutto è andato bene fino a quando non ho provato a loggarmi. Li tutto è
andato male.
In sostanza degli utenti che avevo prima non riconosce più la password.
Ipotizzo che il problema stia nella diversa gestione delle password...
mi pare che ci siano 2 standard di sicurezza uno dei quali richiede
delle password più lunghe di 8 caratteri (quelle che usavo prima erano
delle password corte da circa 5 caratteri)... mi ricordo che provando ad
installare una Debian ad un certo punto mi veniva chiesto quale standard
utilizzare.
Ora, ho provato a riavviare il sistema in "safemode", ho provato ad
inserire un nuovo utente in tale modalità, l'utente è stato inserito ma
non la sua password, quindi al momento del log non funziona nulla.

Sappiate che le mie nozioni di linux rasentano lo 0. Quindi vi chiedo,
se avete una soluzione, di spiegarmela un po' nel dettaglio, passo passo.

Grazie a tutti.
Ciao.
Marco