[glux] Router Software ADSL-Wireless

Stefano Villa stefano.villa@polimi.it
Lun 22 Nov 2004 12:15:49 CET

>In pratica mi stai dicendo che ci sono schede wireless che posso "parlare" a
>pił schede remote alla volta, mentre altre possono sostenere solo una
>conversazione e quindi non sono adatte per un router...

Esatto ( a meno che non vuoi fare un router con attaccato un solo client
wireless e
tutti gli altri attaccati via ethernet)

>Dovrei quindi cercare una scheda che faccia da Access Point, ma poi rischi
>che costi di pił di un AP hardware, giusto?

Esatto: se la tua idea era quella di usare un PC per risparmiare sull'
access point,
lo puoi fare ma occhio a che scheda prendi: per l' 802.11b ci sono le
schede con chipset prism (se cerchi sotto
google intersil prism chipset access point trovi un po di link a gente
che ci ha fatto
degli AP con pc linux)

> <>Comunque io potrei prendere un AP Hardware e poi collegarlo via
> ethernet al
> router linux?

<>Questa sicuramente anche se costa un po di piu' e' la soluzione piu'
semplice, pero' a questo punto
puoi anche fare a meno del PC/router,visto che il routing te lo puo'
fare direttamente l' access point.

comprare un access point/router
linksys wrt54g/gs che ha come firmware una mini-distro linux su un MIPS
200mhz con iptables e zebra che gira in ramdisk;
in tal caso occhio che ci puoi
fare tante cose ma devi sapere molto bene quello che stai facendo o si
rischia di castrare tutto
http://www.shaneo.com/wrt54g/