[glux] Filosofia Linux?

Massimo Colombo massimo@gioielleriecolombo.com
Sab 17 Dic 2005 16:49:51 CET

luca wrote:
> Ciao a tutti! Ottima serata ieri. Oggi ripensandoci ho però concluso
> che anche gli elettrodomestici hanno un manuale: quando ho comprato
> lavatrice e TV ho dovuto leggere il manuale per capire come
> funzionavano. Sul PC i manuali sono due: HW e SW, tutto qui; quindi
> anche l'idea "attacco la spina e vado" non mi sembra totalmente
> corretta, piuttosto una pretesa un po' forzata.
>
> p.s. per Willy: oggi debian non mi ha fatto aggiornare il Kernel:
> perché secondo te?
> Luca B.
Sono d'accordo con Andrea quando dice: Linux e' una filosofia, o ti
impegni o lasci stare.
Pero' dobbiamo ricordarci che la maggior parte degli utenti di PC e'
niubba, nel senso che non sono interessati alla filosofia, ma alla
semplicita' d'uso.
E Linux a prima botta non lo e' proprio, ci devi studiare sopra,
ravanare su Google, leggere un sacco di manuali e how-to e alla fine,
magari, non ci riesci lo stesso perche' scopri che quella periferica e'
stata costruita (pensata??) per girare su Windows.

Inoltre, anche nel mondo Linux esiste l'idea del "attacco la spina e
vado" solo che non e' cosi' immediata come in Windows.

Invece non sono d'accordo con il paragone con l'auto.
Perche':
Se ho una Ferrari e mi si brucia una lampadina, posso comprarla al
supermercato.
Pero'  se non e' dello stesso tipo, o sbaglio a montarla e mi si
ribrucia, sono io che sono un asino oppure ho sbagliato l'acquisto e
sono due volte asino.

Se una periferica pensata per "girare" sotto Windows non viene
riconosciuta al volo da Linux, e' una merda il sistema operativo, non
chi non fornisce le specifiche oppure io stesso che non ho voglia di
"sbattermi troppo" a cercare le soluzioni alternative.

Bha, ho divagato troppo :)
Cmq di serate come quella di giovedi' dovremmo farne di piu' e
divulgarle in qualche modo.

Alla prossima.
    MAX