[glux] Daemon bittorrent - ridda di domande

Gerry ilgero@tin.it
Gio 27 Gen 2005 20:01:22 CET

Ho installato una macchina con la Debian (la facevo più impossibile per i
niubbi :D), ricompilato il kernel per le mie esigenze e va a meraviglia!

Adesso viene però la parte che mi interessa di più un: client bittorrent(*)
come demone, dovrebbe partire col pc e poi gestire una serie di torrent
automaticamente. Gli script li realizzerò io personalmente.
I demoni di solito partono coi privilegi di root (sbaglio?), io vorrei
invece che girasse come un utente apposito.
Qual'è il metodo migliore, settare il suid?
Il demone è scritto in un linguaggio interpretato (Pyton), anche gli
eseguibili di questo genere possono utilizzare il suid?

Un demone in genere in quale directory dovrebbe risiedere? /usr/share/ ?

Io voglio che il mio demone crei tutti file con permessi -rw-rw---- (lettura
scrittura al proprietario/gruppo). Per far si che succeda questo basta che
usi umask 007 nello script di init del demone?

Domanda supplementare. shutdown -h porta la macchina fino al power down
(cioè, stoppa tutto e l'ultimo log è I20 power down). Però la macchina non
si spegne. Sono sicuro che lo supporta, tanto che knoppix riesce a
spegnerla.
Credo di essermi già imbattuto in questo problema, ma non ricordo come l'ho
risolto. qualcuno può aiutarmi?

Grazie per la pazienza ^^

(*) per chi non lo sapesse Š un protocollo 2p2

--
Gerry@home - messaggi privati: http://www.gerry.it/serve/mail/

Se qualcosa può andar male lo farà (la legge di Murphy)

http://www.gerry.it/ - http://spakkomatto.com/
http://members.xoom.it/ifmu2/ - http://www.iscf.info/