[glux] kernel 2.6.8

Andrea Magatti magatz@yahoo.com
Gio 7 Lug 2005 16:51:06 CEST

On Thursday 07 July 2005 16:28, you wrote:

>  Non ho capito bene, il kernel in suse9.2 non è il
> vanilla che posso trovare in kernel.org, ma posso
> trovare l'originale in rpm, quindi l'ho direttamente
> nella distro, non devo scaricarlo da internet.
>
> Pero' leggendo il manuale, mi parla di sorgente non di
> rpm,e al link
>  ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/
> come kernel 2.6.8 trovo:
> changelog 2.6.8 da 903,976
> changelog 2.6.8.1 da 263
>
> poi:
> linux-2.6.8.tar.bz2  da 35,634
> linux-2.6.8.tar.bz2.sign  da   248

> [...]

Mi spiego meglio:
Suse ha sicuramente un rpm (che potrebbe chiamarsi kernel-sources o qualcosa
di simile) che contiene già i source, con le modifiche da loro effettuate,
rispetto ai source vanilla che trovi su kernel.org.

Tieni conto che un rpm, non è altro che un contenitore strutturato di file, in
cui ci puoi trovare di tutto, sia sorgenti, che eseguibili, che
documenti/immagini. E' come se fosse un file .zip, oppure tar.gz, solo che
contiene anche delle meta-informazioni che gestiscono le dipendenze da altri
pacchetti.

Comunque se scorri l'elenco fornito da link a kernel.og, trovi oltre ai
changelog (file di testo che descrivono i cambiamenti da una release
all'altra), oltre alle patch (ovvero codice che applicato ad una versione
precedente lo aggiorna alla versione successiva), trovi anche dei file del
tipo linux-2.6.?.tar.bz2, che contengono tutto il sorgente del kernel
aggiornato alla versione corrispondente al nome file

PS: ricordati di postare sempre in lista
By