[glux] Serata al Bloom

Andrea aerdan@inventati.org
Mer 4 Maggio 2005 23:58:37 CEST

Ciao a tutti,

butto giu` due considerazioni sulla serata di ieri sera.

La mia opinione e` che la gente che partecipa a queste serate e` li per
vedere girare il software. Per software intendo OOo, AbiWord, Gnumeric,
Evolution, Thunderbird, Firefox, ecc.

Credo che sia fondamentale che le serate abbiano come punti iniziali i
seguenti:

- Introduzione al free/open software
- Cenni storici
- Libero, proprietario, commerciale
- Cose` Linux, cos'e` il kernel
- Cos'e` GNU
- Cosa si intende per SO e per Applicativi
- Software di utilizzo comune
- OOo
- Altro

Senza volerne a Ruggero, ma la sua sessione mi pareva troppo tecnica,
troppo per informatici. Le notizie sono interessanti e tutto quanto ma
mi rimane il dubbio di quanti fossero effettivamente interessati ad
approfondire quegli aspetti.

So benissimo che il problema e` sempre la carenza di persone che
parlano, non e` facile e occorre avere una bella conoscenza degli
argomenti per tenere banco. Mi ci metto per primo tra quelli che
schivano per cui rispetto il lavoro di Ruggero ma, IMHO, rimango
dell'idea che una cosa cosi` la vedo bene in una serata per informatici
e per imprenditori interessati a valutare una migrazione.

Quello che mi piacerebbe provare a fare e` di organizzare una scaletta a
due per una sessione OOo e applicativi di uso quotidiano.

A due per il semplice motivo che iniziare da solo mi pare troppo per le
mie attuali conoscenze/capacita` e poi potrebbe essere un modo per
tenere alta l'attenzione del pubblico.

In particolare sarei dell'idea di eliminare le slide e proiettare
direttamente l'interfaccia dell'applicativo di cui si sta parlando e
mostrare le funzioni essenziali. Una cosa tipo all'americana.

Credo che e` questo che la maggior parte delle persone vogliono vedere e
sentire perche` la domanda e` sempre la stessa: "OK, installo Linux e
poi?". Dovremmo mostrare quel "e poi".

Inoltre - rompo le palle come al solito - secondo me occorre specificare
piu` chiaramente che le applicazioni possono avere il porting per win e
che possono essere utilizzate subito, gia` dal giorno successivo senza
dover smanettare nulla.

Chiudo promettendo piu` impegno e tempo.

PS
Ruggero, non voglio assolutamente giudicare la tua sessione, sono solo
considerazioni in funzione di cio` che sento da amici e conoscenti,
lungi da me criticare la qualita`. Potrebbe essere benissimo che mi
sbaglio.

PPS
Ultimissima cosa, a mio avviso lasciare decidere al pubblico quello che
deve essere la scaletta degli argomenti non funziona, opterei per una
scaletta predeterminata, coincisa e che lascia, eventualmente, a dopo,
se c'e` tempo, gli approfondimenti.

PPPS
Questa e` l'ultimissima! :) Non converrebbe far girare un foglio per
raccogliere eventuali indirizzi e lasciare un bigliettino del Glux con
tutti i riferimenti? Tipo banchetto all'entrata che tutti ci sbattono
contro?

--
~ Bisogna pure che la verita` venga su dai tuguri poiche'
± dall'alto non vengono altro che menzogne.