[glux] Serata al Bloom

Ruggero ruggero@valtellinux.it
Gio 5 Maggio 2005 01:21:22 CEST

Andrea ha scritto alle 23:58, mercoledì 4 maggio 2005
[snip]
> La mia opinione e` che la gente che partecipa a queste serate e` li per
> vedere girare il software. Per software intendo OOo, AbiWord, Gnumeric,
> Evolution, Thunderbird, Firefox, ecc.
Già, ma sessioni di questo tipo richiedono la presenza di poche persone tra il
pubblico e soprattutto un rapporto bi-direzionale delle informazioni che non
era possibile instaurare in così breve tempo

> Credo che sia fondamentale che le serate abbiano come punti iniziali i
> seguenti:
>
> - Introduzione al free/open software
> - Cenni storici
[snip]
...e l'interlocutore si stà gia chiedendo: "il coffe break quando arriva?"
3 ore erano proprio poche, tutti gli argomenti che "hai messo in pentola" di
solito li sviluppiamo in un meeting di una giornata intera...
cfr.
http://valtellinux.it/meeting/index.php?content=Programma
http://valtellinux.it/meeting.03/?p=programma.html
http://valtellinux.it/meeting.02/?p=programma.html

> Senza volerne a Ruggero, ma la sua sessione mi pareva troppo tecnica,
> troppo per informatici. Le notizie sono interessanti e tutto quanto ma
> mi rimane il dubbio di quanti fossero effettivamente interessati ad
> approfondire quegli aspetti.
Già, era una sessione "abbastanza fuori luogo"...
pensa che ho anche tagliato tutte le slide sulla fenomenologia del mercato,
sulle killer-application ed un sacco di cose veramente tecniche (kernel,
scheduler, streaming etc. etc.)     :-)

> So benissimo che il problema e` sempre la carenza di persone che
> parlano, non e` facile e occorre avere una bella conoscenza degli
> argomenti per tenere banco. Mi ci metto per primo tra quelli che
> schivano per cui rispetto il lavoro di Ruggero ma, IMHO, rimango
> dell'idea che una cosa cosi` la vedo bene in una serata per informatici
> e per imprenditori interessati a valutare una migrazione.
Daccordissimo, (vedi sopra) però in una serata "generica" devi mettere di
tutto: dalla filosofia del SL alle applicazioni ed al perchè migrare, anche
per l'utente casalingo che ti dice:
"ok si, bello linux, lo provo, mi piace, ma c'è supporto?
Fra un anno ci sarà ancora linux?"
un po' di dati di mercato (non tanti come ieri) servono a rassicurare che il
SL non è un fenomeno od una moda passeggera, ma una realtà solida...

> Quello che mi piacerebbe provare a fare e` di organizzare una scaletta a
> due per una sessione OOo e applicativi di uso quotidiano.
[snip]
> In particolare sarei dell'idea di eliminare le slide e proiettare
> direttamente l'interfaccia dell'applicativo di cui si sta parlando e
> mostrare le funzioni essenziali. Una cosa tipo all'americana.
Sono le più coinvolgenti, con OOo l'abbiamo già fatto, ma comunque si
presuppone che l'interlocutore conosca già il pacchetto, altrimenti sembra
una "dimostrazione" della Just ;-)

[snip]
> Inoltre - rompo le palle come al solito - secondo me occorre specificare
> piu` chiaramente che le applicazioni possono avere il porting per win e
> che possono essere utilizzate subito, gia` dal giorno successivo senza
> dover smanettare nulla.
Nelle slide che non sono passate c'erano la "tabella delle equivalenze" quella
delle applicazioni portabili o funzionanti in emulazione ed altro ancora...

[snip]
> Ruggero, non voglio assolutamente giudicare la tua sessione, sono solo
> considerazioni in funzione di cio` che sento da amici e conoscenti,
> lungi da me criticare la qualita`. Potrebbe essere benissimo che mi
> sbaglio.
NP, è un insieme di studi di mercato ed articoli sull'argomento: "linux è
pronto per il desktop?" è preparata per un pubblico che già sa quello che
vuole e cerca motivazione da numeri ed applicativi...
E' più da LinuxDay che da serata divulgativa, per la prossima opterei anche io
per preparare una macchina "pompata" con tutto il software da mostrare
all'opera, il problema e forse mi ripeto è che una sessione del genere
presuppone una forte interazione con chi ti sta davanti, interazione a volte
difficile da ottenere...

[snip]
Sulla scaletta prestabilita, sui fogli da distribuire con riferimenti e
quant'altro mi trovi daccordissimo, anche sulla difficoltà di reperire
"relatori".

Rinnovo la mia disponibilità ad abbozzare una sessione demo con applicativi
che girano, limitandola ad OOo perchè dopo poco tempo l'interlocutore si
stanca di vederti giocare con i vari applicativi, vuole conoscere da solo...

A me piace stare tra il pubblico ai vari linux expo, linux day, meeting etc.
raccogliendo opinioni e giudizi si vede che le uniche sessioni keys-on che
suscitano interesse sono quelle su OOo (soprattutto la parte relativa ad
Impress) e le brevi carrellate sui window manager, piene di effetti e
multimedialità...
Le sessioni sui browser ed i programmi di posta elettronica annoiano, anche
perchè gli sviluppatori hanno cercato di ricreare il look-n-feel di Outlook
Express ed Explorer... quindi si assomigliano quasi tutti..

Flame! Flame! Flame! Flame!

stop. (altrimenti sono troppo lungo, come al solito ;-))

a presto,

--
Ruggero
http://www.valtellinux.it