[glux] Serata al Bloom

Andrea aerdan@inventati.org
Gio 5 Maggio 2005 21:18:08 CEST

---/--- 05 mag 2005 01:21:22 +0200, Ruggero scrive: ---/---
> Già, ma sessioni di questo tipo richiedono la presenza di poche persone tra il
> pubblico e soprattutto un rapporto bi-direzionale delle informazioni che non
> era possibile instaurare in così breve tempo

No dai, non direi, basta stare leggeri e rapidi. Lo scopo, a mio avviso,
e` quello di incuriosire ma allo stesso tempo far vedere e capire che
non c'e` nulla da temere, che GNU/Linux non e` per smanettoni e
tantomeno non e` per guru.

> ...e l'interlocutore si stà gia chiedendo: "il coffe break quando arriva?"
> 3 ore erano proprio poche, tutti gli argomenti che "hai messo in pentola" di
> solito li sviluppiamo in un meeting di una giornata intera...

Intendevo proprio "cenni", secondo me la parte di Willy era ottima per
sintesi :)

> Daccordissimo, (vedi sopra) però in una serata "generica" devi mettere di
> tutto: dalla filosofia del SL alle applicazioni ed al perchè migrare, anche
> per l'utente casalingo che ti dice:
> "ok si, bello linux, lo provo, mi piace, ma c'è supporto?
> Fra un anno ci sarà ancora linux?"
> un po' di dati di mercato (non tanti come ieri) servono a rassicurare che il
> SL non è un fenomeno od una moda passeggera, ma una realtà solida...

Concordo

> Sono le più coinvolgenti, con OOo l'abbiamo già fatto, ma comunque si
> presuppone che l'interlocutore conosca già il pacchetto, altrimenti sembra
> una "dimostrazione" della Just ;-)

Dici? Pero` almeno ha la possibilita` di vedere qualcosa che gira e di
vedere che gli applicativi sono semplici come quelli M$.

> Nelle slide che non sono passate c'erano la "tabella delle equivalenze" quella
> delle applicazioni portabili o funzionanti in emulazione ed altro ancora...

Secondo me quelle erano interessanti :)

> Rinnovo la mia disponibilità ad abbozzare una sessione demo con applicativi
> che girano, limitandola ad OOo perchè dopo poco tempo l'interlocutore si
> stanca di vederti giocare con i vari applicativi, vuole conoscere da solo...

OK facciamo solo OOo.

> A me piace stare tra il pubblico ai vari linux expo, linux day, meeting etc.
> raccogliendo opinioni e giudizi si vede che le uniche sessioni keys-on che
> suscitano interesse sono quelle su OOo (soprattutto la parte relativa ad
> Impress) e le brevi carrellate sui window manager, piene di effetti e
> multimedialità...
> Le sessioni sui browser ed i programmi di posta elettronica annoiano, anche
> perchè gli sviluppatori hanno cercato di ricreare il look-n-feel di Outlook
> Express ed Explorer... quindi si assomigliano quasi tutti..

La mia idea non e` tanto quella di stare li a far vedere le varie
funzioni quanto che le applicazioni per GNU/Linux hanno degli standard
simili a quelli di M$, che il passaggio non implica imparare un nuovo
modo di fare le cose.

~ Bisogna pure che la verita` venga su dai tuguri poiche'
± dall'alto non vengono altro che menzogne.
ë							L. Michel
®
¯ KeyID:   5AF81406   2005-01-03   [scadenza: 2015-01-01]
3 KeyFpr:  A4E2 7C7C CFC7 1B1E E405  6443 9E07 AF95 5AF8 1406