Re: [glux] Aiuto! e qualche perplessità

Isileth isileth@email.it
Sab 26 Nov 2005 11:44:40 CET

Ciao Fabio,
non ci conosciamo perchè la mia partecipazione al Glux è abbastanza
sporadica.
Ho letto la tua e-mail e condivido molto dei punti che tu hai sollevato
rispetto a Linux.
Qualche hanno fa ho letto un volantino attaccato ad un cancello che parlava
di Linux e di un incontro per conoscerlo e sono andata.
A parte il particolare abbastanza buffo che ero l'unica donna e,
probabilmente, la più "anziana" ed a espressioni del tipo "Linux non è un
sistema operativo per segretarie" come se le segretarie in questione fossero
delle deficienti, è stato anche abbastanza divertente, ma successivamente i
miei rapporti con Linux sono sempre stati di amore-odio.
Ho provato a svariate riprese ad installare il pinguino, sempre con
difficoltà perchè se l'installazione non è difficile su un sistema pulito,
non lo è altrettanto se vuoi mantenere partizioni contenenti Windows.
Ho sempre dovuto farmi aiutare e poi, nell'uso comune, cose che con Windows
risultano semplici, come l'installazione di una stampante, in Linux si
traducono in ore di frustrazione.
Per non parlare poi dei modem USB, ovvero la maggior parte di quelli in
commercio.
Ci sono volute qualcosa come 6 ore per tentare inutilmente di far funzionare
il modem fornito dalla Telecom sotto Linux (Vero Riccardo ;)?
A me non importa che ciò sia "colpa" dei produttori di hardware che
preferiscono spendere meno ed utilizzare Windows e le sue caratteristiche,
piuttosto di fare un prodotto multipiattaforma, io voglio che il mio modem
funzioni e se non capita sotto Linux, rinuncio a Linux.
Il web è pieno di spiegazioni su Linux che, peraltro, spiegano poco in
concreto.
Il famoso tomo "Appunti di informatica libera" ovvero quasi 5000 pagine di
elucubrazioni mentali su Linux ed altro, a mio avviso più che aiutare un
neofita, sembra una sorta di libro degli incantesimi per iniziati.
E molti seguaci dell'Open Source si sentono degli iniziati e guai a chi non
la pensa nello stesso modo.
Detto questo, buona fortuna con Linux.
Ogni cosa che si impara in più è importante e conoscere le alternative, può
anche aiutare a capire quello che si una tutti i giorni.
Ciao
Roberta

 Sponsor:
 Cerchi l’amore? Allora iscriviti gratis a Meetic: troverai migliaia di
single in linea e potrai chattare con loro.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4049&d=20051126