[glux] system integration

alberto colombo albx79@gmail.com
Sab 20 Maggio 2006 13:33:48 CEST

On Thu, 2006-05-18 at 09:52 +0200, massimo wrote:

> Magari un bel How-To????

sì, scusate, un how-to forse è esagerato, in effetti bastano poche
righe!

installate il server ssh sulla macchina remota, e il client su quella
locale (su ubuntu, sono rispettivamente openssh-server e
openssh-client).

Abbiate gnome attivo sulla macchina locale. Aprite il terminale e
scrivete

ssh nomeutente@nomemacchina -X

se siete in lan tutto ok, ma se siete dietro a un router/firewall sono
dolori. Personalmente, non sono mai riuscito a far passare X dal mio
router adsl :-(, ma non sono un guru del tcp/ip quindi non disperate.

L'opzione -X fa tutta la magia: ora che siete loggati sulla macchina
remota, basta eseguire

kicker

e il pannello di kde apparirà sul vostro desktop. Posizionatelo in modo
che nn dia fastidio (io l'ho messo in verticale in modo da sfuttare lo
schermo wide). Ho anche tolto la window list, visto che c'è già quella
di gnome.

Sviluppi futuri: fare uno script che vi chiede la passwd, si collega
alla macchina e lancia kicker.

Divertitevi
alb