[glux] system integration

Carmine Filomena root@carminillo.net
Sab 20 Maggio 2006 17:44:31 CEST

> installate il server ssh sulla macchina remota, e il client su quella
> locale (su ubuntu, sono rispettivamente openssh-server e
> openssh-client).
>
> Abbiate gnome attivo sulla macchina locale. Aprite il terminale e
> scrivete
>
> ssh nomeutente@nomemacchina -X
>
> se siete in lan tutto ok, ma se siete dietro a un router/firewall sono
> dolori. Personalmente, non sono mai riuscito a far passare X dal mio
> router adsl :-(, ma non sono un guru del tcp/ip quindi non disperate.
>
> L'opzione -X fa tutta la magia: ora che siete loggati sulla macchina
> [...]

In realta' non basta... per l'X forward e' necessario (sulla macchina server) abilitare
l'export dell'DISPLAY con la direttiva

X11Forwarding yes

nel file /etc/ssh/sshd_config

Carmine <root@carminillo.net> :: http://www.carminillo.net
GPG Key-id: FDAAE931
           Non chiedermi che cosa ho, ma che cosa sono. [Heinrich Heine]