[GLUX] Scoperta inutile ma che potreppe chissà servire a qualcuno...

AcCiO acciopagliaccio@gmail.com
Ven 23 Feb 2007 12:24:06 CET

Ciao a tutti,
per rendere testimonianza al mio supersbattimento di questi 2 giorni
racconto cosa mi è successo e come lo ho rozzamente risolto.

Innanzitutto narro la situazione: è stato messo un grosso aoolicativo web in
produzione, il tutto gira su una macchina Linux RHEL4 ES mentre il db MySql
gira su una macchina Windows2k3 Server.

Gia questa è una cosa schifosa, però la situazione era la seguente.
Dopo circa una settimana di test in locale dove tutto funzionava
incredibilmente bene, abbiamo deciso di mettere in produzione tutto.
RISULTATO? Un disastro!

Per qualche motivo oscuro, la connessione al db impiegava quasi 15 secondi
prima di effettuarsi e il tutto risultava lento come se la connessione
anzichè essere una fibra ottica, fosse una rete di piccioni viaggiatori
(come mostrato qui http://news.com.com/2100-1001-257064.html).

Dopo aver fatto riscrivere TUTTA la classe che faceva la connessione al db
sostenendo che fosse una specie di escremento liquefatto, non è cambiato
nulla e dopo essermi liberato dai programmatori inferociti che volevano la
mia testa sulla loro scrivania ho accettato l'idea che fosse un problema
sistemistico.

Ora io dico: le macchine di produzione fra di loro hanno una LAN a 1Gbit,
come è possibile che vada tutto così lento?

La risposta è facile, è colpa di Windows (WoW).

Me ne sono accorto perchè preso dalla disperazione dopo aver sostituito N
volte la versione di php, ho fatto un banale tracert per vedere se i
pacchetti non venivano abbandonati per strada dai piccioni piu pigri.

SORPRESA! Praticamente il tempo di risposta era sempre <1ms però se facevo
il tracert di un'altra macchina Win rispondeva immediatamente con il
nomemacchina e l'ip, mentre nel caso del tracert verso le macchine linux,
rimaneva in botta per 15 sec e poi rispondeva solo con l'ip della macchina.

Dopo avero vomitato per un quarto d'ora, ho installato samba, ho dato un
netbiosname alla macchina linux ho provato e magicamente funziona tutto alla
perfezione...

Quindi se avrete problemi di lentezza di questo genere è perchè windows non
può fare a meno di risolvere gli ip locali delle macchine della sua stessa
LAN.

THE END

La fiaba insegna che:

Windows è una feccia.
Il lavoro del sistemista certe volte non da soddisfazione.
Il lavoro del programmatore, quando il sistemista non valuta bene le cose,
può rivelarsi molto peggio di quello che è.

Davide