[glux] Lexmark P707

Carlo Stemberger carlo.stemberger@tiscali.it
Lun 12 Mar 2007 18:23:09 CET

Buongiorno a tutti.
Mi piacerebbe riuscire a far andare la mia stampante. Si tratta di una
Lexmark P707. Purtroppo non fa parte delle stampanti incluse nel
database di linuxprinting.org (come molte Lexmark).
L'unica cosa che ho trovato sul web è questo
<http://users.cybercity.dk/%7Edko12479/>.
Il problema è che ora ho più domande di quante ne avessi prima di
trovare questo sito: i driver sembrano disponibili, ma la documentazione
è assai scarna (per non dire assente).

   1. Dato che uso Debian (Etch), non posso installare direttamente gli
      .rpm; potrei usare alien (che però a quanto pare non fa un lavoro
      molto buono, vedasi qui
      <http://hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=1199220&page=1&pp=20>
      e qui <http://doc.ubuntu-fr.org/lexmark_z705>). Inoltre mi sorge
      un dubbio: installare il pacchetto .deb così ottenuto, non crea
      problemi al sistema di gestione dei pacchetti?
   2. Per questo pensavo di usare i tarball, ma la documentazione è
      praticamente nulla. L'unica cosa che si capisce è che prima di
      installare il driver bisogna installare il z700llpddk, che non ho
      ben capito cosa sia (tra l'altro: come si installa? non c'è né un
      readme, né uno script, solo un sacco di file che non so dove
      piazzare). Inoltre, cos'è il driver i586? Anche qui nessun readme.
   3. Tra i prerequisiti c'è magic che non so cosa sia, così come gtkmm,
      sigc ++, cups-devel (per quest'ultimo immagino che si tratti di
      uno dei pacchetti Debian cupsys-...)

Spero tanto che ci sia qualcuno che abbia avuto la sfortuna di avere tra
le mani una Lexmark e che sia riuscito a capirci qualcosa...
--
Registered Linux User #443882 <http://counter.li.org/>