[glux] (OT) NAVIGAZIONE SICURA

Alessandro Accattini accattini.alessandro@gmail.com
Gio 24 Maggio 2007 09:33:31 CEST

Ciao gente,
questa mattina devo essermi alzato con la luna storta, quindi ho
deciso di replicare a questa serie di messaggi in cui mi ero
intromesso solo di sfuggita.

La mettero' sul provocatorio.

Volete utilizzare un proxy per filtrare il traffico in internet,
questo vi dara' la sicurezza che i vostri figli non inciampino in
questa selva di perdizione che e' diventata la rete. Bene! Non sono
contrario, anzi vista sotto una certa ottica puo' essere una cosa
buona.
Ma cosa farete poi?
Userete un filtro che elimini loro i brutti incontri che si fano per strada?
Metterete uno strumento che filtri le loro amicizie?
Filtrerete i messaggi che si scambiano via SMS?
Filtrerete la loro chat?
Filtrerete i forum che visitano?
Filtrerete la posta (cartacea) che ricevono?
Magari filtrerete anche la scuola che frequentano?
E forse un giorno vorrte filtrare anche il lavoro che faranno?
Quindi vorrete filtrare anche i canali televisivi cui possono accedere?
E magari anche i giornali o i libri che possono leggere?

Gente se ne incontra tutti i giorni, buoni e cattivi, soprattutto
tutti i giorni siamo bombardati di informazioni, buone e cattive;
perche' volete filtrare un canale e non tutti gli altri???
Non pensate che Internet sia il male peggiore perche' una coltellata
alla schiena mentre sta' rientrando a casa la sera gli fara'
certamente piu' male di vedere Cicciolina che pratica il suo
mestiere!!!
Qual'e' la soluzione? Non farlo uscire piu' la sera?!?
Magari per tenerlo collegato ad un monitor che non puo' usare per fare
cio' che gli pare perche' dietro c'e' un bel proxy?!?!?

Mi fa strano che si parli di liberta' di pensiero proprio su un forum
dedicato a Linux!!!

Ma non vorrei uscire da seminato, quindi cercher' di chiudere il mio
breve sfogo: il nocciolo della questione e' l'educazione! Secondo il
mio povero punto di vista il mio compito di genitore e' quello di
educare mio figlio. Dovro' insegnargli la differenza tra il bene e il
male. Notate che per fare questo bisogna fargli VEDERE che cosa e'
bene e che cosa e' male! Questo non vuol dire che saro' io ad
indicargli dove trovare la passera al vento, o che saro' io a condurlo
sulle strade dei siti pornografici, ci mancherebbe altro, state pur
tranquilli che queste informazioni sara' in grado di trovarsele da
solo.
Il punto su cui a me piace battere e' l'insegnamento dell'uso del
mezzo: raga la vostra differenza dalla massa che voi SAPETE cos'e'
Internet, sapete come si usa a cosa serve come puo' essere sfruttata a
fin di bene. Non confondetevi con la massa che clicca a caso sul primo
bannere che vede e poi dice "...e ero li... mi si e' aperta una
finestra... non so neanche come ho fatto...".
Voi SAPETE, e allora INSEGNATE!!!
Insegnate ai vostri figli e loro inpareranno, se aspettate che
arrivino dove siete arrivati voi con le loro sole forze allora tutta
la vostra fatica non e' servita a niente.

Adesso basta perche' se no veramente finisco chissa' dove.
Scusatemi per lo sfogo ma ci voleva.

Ciao.