[glux] (OT) NAVIGAZIONE SICURA

AcCiO acciopagliaccio@gmail.com
Gio 24 Maggio 2007 12:01:07 CEST

Forse la discussione sta prendendo una strada senza uscita, in quanto le
personalissime opinioni di ognuno restano appunto tali, sono soggettive
e nessuno ha torto.

E credo che abbia preso anche una piega storta perchè qui siamo
nell'immenso universo dell'educazione dove ognuno agisce come meglio crede.

Siamo andati di brutto fuori tema in quanto all'inizio si parlava di
bambini, che per definizione, non possono scegliere autonomamente cosa è
meglio o peggio per loro.
Chiaramente io sono pro-libertà individuale assoluta, sono chiaramente
contro la censura in tutte le sue forme perchè NESSUNO può decidere per
me quello che devo o non devo vedere.

Forse fino ad una decina di anni fa era un po diversa la faccenda, le
informazioni non erano così accessibili da tutti e sopratutto i
contenuti erano diversi. Adesso si vedono dappertutto cose riprovevoli,
nauseanti, violente, estreme... una volta il massimo era rotten.com,
adesso quello è niente rispetto a certe cose che mi capita di vedere...

Alessandro Accattini ha scritto:

 > Volete utilizzare un proxy per filtrare il traffico in internet,
 > questo vi dara' la sicurezza che i vostri figli non inciampino in
 > questa selva di perdizione che e' diventata la rete. Bene! Non sono
 > contrario, anzi vista sotto una certa ottica puo' essere una cosa
 > buona.
Non è che ci darà sicurezza che non inciampino nella "selva". Ma per lo
meno darà la certezza che non ci si può finire dentro per sbaglio (come
capita appunto cliccando banner a forma di Alert).
Farebbe in modo che ogni cosa avvenisse a suo tempo e non prematuramente.
Non c'è nulla di male a vedere un sito porno se sai di cosa si tratta,
ma finirci senza sapere, senza aver ricevuto magari spiegazioni a
riguardo, perchè non è ancora stato il momento ecc, potrebbe essere in
un certo qual modo dannoso.

> [...]
 > Userete un filtro che elimini loro i brutti incontri che si fano per
strada?
 > Metterete uno strumento che filtri le loro amicizie?
 > Filtrerete i messaggi che si scambiano via SMS?
 > Filtrerete la loro chat?
 > Filtrerete i forum che visitano?
 > Filtrerete la posta (cartacea) che ricevono?
 > Magari filtrerete anche la scuola che frequentano?
 > E forse un giorno vorrte filtrare anche il lavoro che faranno?
 > Quindi vorrete filtrare anche i canali televisivi cui possono accedere?
 > E magari anche i giornali o i libri che possono leggere?

Ecco, qui gia parli di controllo "ossessivo".
Lo strumento invece di cui stiamo parlando, darebbe semplicemente un
piccolo aiuto per tenere lontani contenuti che per un certo periodo
devono essere lontani. Non è che se mio figlio sedicenne si guarda i
pornazzi io mi stupisco, è in piena esplosione ormonale e mi
preoccuperei del contrario. E' solo per evitare di precorrere i tempi
(questo riguarda il sesso)

Per le altre cose, come la violenza o come siti ingannatori di giochi
etc, è solamente pura prevenzione, sia da cose brutte da "vedere"
(esempio appunto rotten.com & simili) sia anche rischi per il proprio
computer (ormai con la banda larga è scongiurato il pericolo dialer
quindi parlo essenzialmente di troyan e bot vari)

> [...]
 > tutti i giorni siamo bombardati di informazioni, buone e cattive;
 > perche' volete filtrare un canale e non tutti gli altri???
 > Non pensate che Internet sia il male peggiore perche' una coltellata
 > alla schiena mentre sta' rientrando a casa la sera gli fara'
 > certamente piu' male di vedere Cicciolina che pratica il suo
 > mestiere!!!
 > Qual'e' la soluzione? Non farlo uscire piu' la sera?!?
 > Magari per tenerlo collegato ad un monitor che non puo' usare per fare
 > cio' che gli pare perche' dietro c'e' un bel proxy?!?!?

Un bambino non esce la sera. Un adolescente si. Io ho sempre parlato di
bambini, ma nel modo in cui abbiamo enfatizzato l'argomento, stiamo
veramente andando fuori!!

 > Mi fa strano che si parli di liberta' di pensiero proprio su un forum
 > dedicato a Linux!!!

???
> [...]
 > sulle strade dei siti pornografici, ci mancherebbe altro, state pur
 > tranquilli che queste informazioni sara' in grado di trovarsele da
 > solo.
 > Il punto su cui a me piace battere e' l'insegnamento dell'uso del
 > mezzo: raga la vostra differenza dalla massa che voi SAPETE cos'e'
 > Internet, sapete come si usa a cosa serve come puo' essere sfruttata a
 > fin di bene. Non confondetevi con la massa che clicca a caso sul primo
 > bannere che vede e poi dice "...e ero li... mi si e' aperta una
 > finestra... non so neanche come ho fatto...".
Io a mio figlio posso insegnarlo, ma uno che non lo conosce, a suo
figlio non può insegnare un tubazzo. E' per questo che la proposta era
un progetto pubblico e gratuito dedicato essenzialmente a coloro che non
sono in grado da soli di gestire la cosa. Io, mica mi rivolgerei ad un
servizio pubblico, farei le mie regolette ad hoc e buonanotte. Ricordati
che stiamo sempre parlando di persone non competenti nel campo che
giustamente vanno aiutate.

Ciao!
Davide