[glux] Installazione Debian Testing

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 1 Dic 2008 15:30:21 CET

Marco ha scritto:
> Una domanda vorrei però farvi: quanto devo dimensionare la partizione
> di swap?
È una domanda che mi sono posto più volte anch'io. Io tendenzialmente
faccio la stessa dimensione della RAM. Sul portatile da cui scrivo,
però, visto che ho 2GB di RAM, avevo deciso di lasciare solo 1GB di
swap, perché 2 mi sembrava uno spreco. Beh, devo dire che recentemente
me ne sono pentito: dovendo fare un lavoro con dei file SVG (grafica
vettoriale) sono arrivato a riempire tutta la ram e pure tutta la swap
(computer impallato). Sono riuscito a finire il lavoro per miracolo,
chiudendo la maggior parte dei programmi "inutili" per far spazio sulla
RAM, ma è stata durissima (la swap era quasi al limite comunque), ore e
ore per fare due stupidate.

Normalmente, però, la swap è sempre vuota, e per fortuna che è così:
dovrebbe essere proprio uno spazio di emergenza. Insomma, dipende dagli
usi che vuoi fare.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882