[glux] Installazione Debian Testing

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 1 Dic 2008 19:10:01 CET

Gianni (aka gain) ha scritto:
> non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembra che il suspend to disk copi
> le informazioni che si trovano in ram nella swap,
Effettivamente è così. Per questo in genere è una buona regola avere
come swap minima la dimensione della RAM.

>  per cui se usate
> tale suspend (di solito chiamato anche "hibernate", se non mi sbaglio)
> la partizione di swap dev'essere almeno grande quanto la ram.

Io non lo uso (o meglio, quasi mai). In ogni caso viene copiato sul
disco solo ciò che c'è effettivamente in RAM: io non supero praticamente
mai il mezzo giga di spazio occupato su RAM, quindi 1GB di swap per me è
sovrabbondante. Salvo quando poi ti serve... :-)

Alla fine oggigiorno la RAM te la tirano dietro (fino a pochissimi anni
fa si ragionava in MB!), i pc ne sono fornitissimi, è davvero difficile
capire poi quanta se ne userà effettivamente, o di quanto si supererà il
limite chiedendo aiuto alla swap.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882