[glux] FON sì - FON no

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Mer 4 Giu 2008 14:09:22 CEST

Diavolo_Rosso ha scritto:
> Beh....non è proprio così drastica la situazione. Tralasciando la
> FONera che è un caso a parte, un router wifi "standard" non oltrepassa
> i muri portanti di casa, scende per 3 piani e arriva in
> strada....tutt'al più arriverà in giardino se abiti al pian terreno,
> che in ogni caso è ancora proprietà dell'abitazione/condominio, non è
> suolo pubblico.
Non so se hai provato a fare un giretto per strada alla ricerca di reti
wireless... ne becchi a bizzeffe. I rispettivi proprietari sono quindi
tutti fuorilegge.
> Se poi tu in casa installi un router aziendale che copre 1 Km² allora
> te ne devi prendere le responsabilità, ma dubito che siano in molti
> quelli che hanno i mezzi finanziari, e le motivazioni per farlo.
Basta un comune Netgear DG836GT (il mio) per arrivare in strada. Io l'ho
preso proprio per riuscire a coprire tutt'e due i piani dell'abitazione,
ma non si tratta di un apparecchio né costoso né esotico. Uso l'antenna
fornita in dotazione (la normale "matitina"). Notare che la macchina di
per sé è conforme a tutte le norme che si vuole. In pratica o uno c'ha
un parco di 50ha tutt'attorno a casa propria, oppure automaticamente
diventa un fuorilegge: uno di solito vuole avere tutta la casa coperta,
ma è ben difficile fermare il segnale esattamente lungo i confini della
proprio proprietà ;-)

Ciao!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |