[glux] Info

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Mer 25 Giu 2008 23:23:45 CEST

antonello ha scritto:
> sul discorso del bios io volevo
> capire come si fa a avviare in maniera separata i due sistemi operativi
> per il semplice fatto che accendendo la macchina voglio decidere io che
> sistema operativo
> avviare per poter fare tutte le mie cose

Se hai un unico disco, con windows su una partizione separata, il nuovo
sistema operativo (es. Ubuntu) va ad installarti un boot loader
(generalmente Grub) sul Master Boot Record del disco[1]. Il bios
automaticamente, appena "vede" il disco come avviabile, gli passa il
controllo e da lì in poi non ha più alcun ruolo (infatti, come è già
stato detto, in pratica non devi modificare proprio niente).

Il boot loader, in un comodo menu, ti chiederà con quale sistema vuoi
partire (questo ogni volta che avvii): scegli e via. Se non scegli
niente, dopo un tempo prestabilito (in genere 3 sec), ti va ad avviare
automaticamente il sistema predefinito (generalmente Ubuntu). Tutti
questi parametri si possono impostare in modo abbastanza semplice, se la
configurazione predefinita non ti soddisfa.

E' più difficile da spiegarlo che poi farlo ;-) (anche perché Ubuntu ti
predispone tutto in automatico).

Unico consiglio (da seguire!): prima dell'installazione fai un bel
backup dei dati. E' tempo più che ben speso.

Passa da noi domani sera, o un giovedì qualunque, se riesci, così puoi
toglierti un po' di domande e vedere tutto dal vivo.

Notte

Carlo

[1] Non è proprio del tutto vero, perché sul MBR viene installata solo
una parte di Grub. Per approfondimenti (se vuoi capire a fondo, ma non è
indispensabile): http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |