[glux] Ma quanto è affidabile dd?

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Sab 17 Maggio 2008 00:13:47 CEST

Buonasera. Per chi è passato di recente al Glux sa qual è il problemone
che sto affrontando da un paio di settimane (recupero dati da un disco
che ho trattato incautamente).

Ora, è da ieri sera che sono intenzionato a provare una nuova pista, che
prevede di lavorare direttamente sul disco e non, come ho fatto fino ad
ora, su di un'immagine di esso.

Il fatto è che voglio minimizzare i rischi, anche perché dagli ultimi
sviluppi credo di avere buone chance di riuscire a recuperare tutto, e
quindi non voglio bruciarmi queste possibilità con una mossa avventata.

Prima di mettermi a lavorare sul disco volevo quindi fare una copia di
backup dello stesso, in modo da poter eventualmente ricominciare con un
nuovo tentativo.

Ho fatto quindi, con una live, una copia di tutto il disco su un disco
esterno usando dd:

# dd if=/dev/sda of=/mnt/sdb1/backup.img

Poi, per verificare che la copia fosse "venuta bene", ho fatto un md5sum
sia del disco che del backup:

# md5sum /dev/sda

# md5sum /mnt/sdb1/backup.img

Ebbene, dopo circa un'ora di lavoro per ognuno di essi, ecco la bella
sorpresa di constatare due risultati diversi. Temendo che il backup
avesse avuto dei problemi, ho cancellato l'immagine e ne ho fatta una
nuova, e poi l'ho ritestata. Valore non corretto anche questa volta.
Rifa una terza volta. Nisba. Tre immagini ---> tre valori diversi  (ogni
volta si ottiene un valore nuovo!) dell'md5sum. Rifacendo l'md5sum
invece 2 volte di seguito sulla stessa immagine (circa un'ora per ogni
test...) il risultato ottenuto è lo stesso, quindi l'md5sum funziona, è
dd che ogni volta mi crea un'immagine diversa, e mai uguale al disco
d'origine.

Mi sfugge qualcosa o 'sta storia sembra strana anche a voi? Cosa mi
suggerite?

Grazie!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |