[glux] Ma quanto è affidabile dd?

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Sab 17 Maggio 2008 01:34:34 CEST

Aggiungo una nuova informazione che mi lascia ancor più perplesso: tra
ieri e oggi ho provato a fare vari md5sum  (sempre un'oretta per
ciascuno!) sul disco

# md5sum /dev/sda

Dopo quello di ieri sera, vista l'incongruenza con quello sull'immagine,
stamattina ho rifatto il test sul disco, e ho ottenuto un valore
diverso. La cosa mi ha stupito, allora l'ho rifatto e questa volta (la
terza) il valore ottenuto era uguale al secondo, allora ho pensato che
nel primo tentativo il check avesse fallito chissà come e non ci avevo
dato troppo peso. Ora, questa sera, subito dopo aver spedito l'e-mail,
mi è venuto in mente di ricontrollare la faccenda e ho fatto un
ulteriore md5sum (il quarto): questa volta ho ottenuto un nuovo valore!

La conclusione che ho tratto è che il disco "cambia" man mano nel tempo
(ma abbastanza lentamente, perché sono riuscito a fare 2 md5sum
successivi -- il 2° e il 3° -- con un risultato uguale), non so bene
perché o a causa di cosa... Dunque adesso è comprensibile il perché
immagini estratte in tempi successivi diano un md5sum ogni volta diverso.

La cosa comunque non è normale, vero? Cosa sta capitando???

Notte

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |