[glux] Ma quanto è affidabile dd?

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Sab 17 Maggio 2008 11:15:47 CEST

gigiv ha scritto:
> fai una prova con gpart
> http://www.stud.uni-hannover.de/user/76201/gpart/
>
> a me ha recuperato (tabelle)partizioni che sembravano
> irrimediabilmente perse
Grazie della segnalazione. Ne terrò presente, se con TestDisk non
otterrò niente di buono (ma sono quasi convinto di recuperare tutto con
TestDisk). In ogni caso voglio avere da parte un backup del disco, prima
di ravanarci sopra, qualsiasi programma poi utilizzi.

> quella  di dd/mdsum e' un bello scherzetto
> il disco sei sicuro al 100% che e' smontato?
Questo è l'output di "mount":

none on / type tmpfs (rw)
/ramdisk/dev/sr0 on /cdrom type iso9660 (ro)
/dev/loop0 on /FINNIX type squashfs (ro)
none on /UNIONFS type unionfs (rw,dirs=/tmp/UNIONFS=rw:/FINNIX=ro)
none on /proc type proc (rw)
none on /sys type sysfs (rw)
none on /dev/.static/dev type tmpfs (rw)
tmpfs on /dev type tmpfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw)
devshm on /dev/shm type tmpfs (rw)
none on /proc/bus/usb type usbfs (rw)

Quindi.. direi proprio di sì.
> comunque se anche mdsum dice che qualcosa nel disco cambia , ha
> ragione dd a fare immagini dempre diverse
Già... è quello che ho concluso anch'io. Direi che si potrebbe cambiare
il titolo del topic, visto che a quanto pare il problema non è dd.

Grazie!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |