[glux] Cosa sta succedendo al mio disco?

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Sab 17 Maggio 2008 11:29:23 CEST

Andrea 'Magatz' Magatti ha scritto:
> tuttavia nell'ipotesi che il disco abbia settori danneggiati, allora
> il disco stesso, indipendentemente dal SO cerca di riarrangiare i dati
> per isolare i settori danneggiati.
Credo (o almeno, spero) che non ci siano problemi di tipo hardware, sul
disco. Anche se il fatto che il disco, da smontato, "cambi" nel tempo
non mi piace proprio.
> Inoltre dici di aver avviato da una live: non è possibile che la
> distro live, usi "magari" la sezione di swap del disco danneggiato?
Mmmm... in effetti sarebbe una spiegazione del perché le immagini siano
ogni volta diverse. Come faccio a verificare?
> Non ho inoltre capito se l'hd che vuoi backuppare sia montato o meno
> dalla distro live.
No, non è montato. Monto solo il disco esterno (ovviamente), quando devo
fare l'immagine.
> Riguardo a dd, non ho mai sentito di problemi di inaffidabilità, tanto
> più che sbagli nella lettura di un dispositivo.
Già. Cambio titolo del topic.
> Quale è il problema che hai avuto sul disco?
Il problema in realtà non è il disco, ma il genio che si diverte a
giocare con le partizioni usando GParted senza fare un backup (io).
Qualcosa (non so bene cosa) è andato storto, così mi sono ritrovato il
lavoro non completato, con la partizione home corrotta.

Le scorse settimane ho lavorato con TestDisk su un'immagine del disco, e
sono riuscito a vedere tutti i file, quindi direi che le probabilità di
recuperare tutto non siano così scarse. Quello che voglio avere adesso,
però, è un'immagine fedele del disco, in modo da non correre rischi
andando a lavorare direttamente su di esso.

Il fatto che l'md5sum mi indichi che il disco non sia "fermo", ma che
invece continui ad avere modifiche, non mi piace proprio e non capisco
cosa voglia dire. L'idea dell'uso della swap è secondo me interessante
(non mi viene in mente altro, in effetti), ma... come faccio a verificarlo?

Grazie mille!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |