[glux] Magneti - Moto perpetuo

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Sab 5 Dic 2009 21:11:09 CET

Il 05/12/2009 18:28, Davide Tognoni ha scritto:
> Mi sono informato sui motori a moto perpetuo e ho trovato questo
>
> http://www.youtube.com/watch?v=sz8QOyvND8E&feature=fvw
> <http://www.youtube.com/watch?v=sz8QOyvND8E&feature=fvw>

Molto simile al disegno che hai tirato fuori l'altra sera. Come
immaginavo... non funziona :-)

> http://www.youtube.com/watch?v=BM0-fjvFNfU

Non si vede niente: qualcosa che funziona c'è, ma non si capisce cosa
sia. C'è senz'altro un motore elettrico, ma non capisco come sia
alimentato. Probabilmente una batteria...

> http://www.youtube.com/watch?v=icTeEATQlDU&feature=related
> <http://www.youtube.com/watch?v=icTeEATQlDU&feature=related>

Bel giochino. Ma non vedo un suo utilizzo pratico: semplicemente
conserva molto bene l'energia immessa nel sistema (avete visto che
sforzo è necessario per l'avvio?), in assenza quasi totale di attriti.
Temo che ad applicargli qualsiasi cosa si fermerebbe in un attimo.
Ovvero: qui si ferma dopo molto tempo, cioè quando l'energia immessa nel
sistema viene "consumata" dagli attriti (quasi nulli), sotto forma di
calore. Aumenti gli attriti (dinamo, alternatore, trasmissione
meccanica, quel che vuoi) ---> aumenti il calore emesso ---> si ferma prima.

È senz'altro più efficiente alimentare direttamente l'apparecchio,
piuttosto che passare attraverso questo sistema.

> http://www.youtube.com/watch?v=z8qvSNkiB9M&feature=fvw
> <http://www.youtube.com/watch?v=z8qvSNkiB9M&feature=fvw>

Immagino che si tratti di elettrocalamite (Franco, correggimi se mi
sbaglio). Ovvio che funziona: si consuma corrente elettrica.

> ho ordinato ordinato in internet un centinaio di calamite da 1kg di
> spinta cad simili a quelle del primo esempio
> appena mi arrivano iniziero' a fare delle prove

Non vorrei deluderti, ma il moto perpetuo non esiste...
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_perpetuo

Se riesci a far funzionare qualcosa, voglio vederlo da vicino, perché
significa che il poco di fisica (e di chimica) che ho studiato può
essere cestinato.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882