[glux] R: R: R: Linux per non vedenti

Franco Pollini fpoll@tiscali.it
Mer 25 Nov 2009 23:22:35 CET

Ciao,

ho provato ORCA,

credo che abbia bisogno di un po' di miglioramenti prima di poter essere
implementato in una release per non vedenti:

- E' abbastanza chiaro se usato per leggere un testo già pronto (es. una
email ricevuta), la pronuncia italiana sembra abbastanza chiara e
corretta ed il testo è comprensibile.

- In videoscrittura, i problemi nascono con la punteggiatura che declama
in inglese maccheronico (ovvero così come è scritto...) e qui diventa
incomprensibile anche quando rilegge tutta la riga.

- Se si inserisce un numero, è abbastanza intelligente da pronunciarlo
così come lo pronunceremmo noi (ossia 12=dodici anzichè uno-due e così
via) ma oltrepassato un certo quantitativo di cifre.. vi lascio provare..

- Nasce la considerazione che almeno per la videoscrittura sarebbe forse
più utile un programma di riconoscimento vocale che traduca il parlato
in scritto (ce ne sono diversi per windows ma ignoro se ce ne siano per
linux)

Però, secondo me sarebbe utile sfruttarlo in BimboTux, credo che i
bambini per far parlare bene il computer potrebbero impegnarsi nello
scoprire come si formano le parole e ne sarebbero stimolati sentendo
quello che succede quando si accostano le lettere, cosa che non è
possible con quei computer giocattolo che hanno in memoria solo
determinate parole.

Ciao,

Franco.