[glux] R: R: R: Linux per non vedenti

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Gio 26 Nov 2009 19:58:00 CET

Il 25 novembre 2009 22.22, Franco Pollini <fpoll@tiscali.it> ha scritto:
> Ciao,
>
> ho provato ORCA,
>
> credo che abbia bisogno di un po' di miglioramenti prima di poter essere
> implementato in una release per non vedenti:
>
> - E' abbastanza chiaro se usato per leggere un testo già pronto (es. una
> email ricevuta), la pronuncia italiana sembra abbastanza chiara e corretta
> ed il testo è comprensibile.
>
> - In videoscrittura, i problemi nascono con la punteggiatura che declama in
> inglese maccheronico (ovvero così come è scritto...) e qui diventa
> incomprensibile anche quando rilegge tutta la riga.

Io avevo provato ad abilitarlo nella schermata di login di Ubuntu 9.10
(ci sono diverse funzionalità di accessibilità attivabili nella login:
tastiera a schermo, ingrandimento e lettura del nome di accesso... non
ho indagato come abilitarle una volta loggato), la lettura del nome
utente però è in inglese.

E' una bellissima idea!

Cristian