[glux] PROGRAMMA LD10

Antonio Guerrisi guerrisi.antonio@gmail.com
Ven 16 Lug 2010 21:16:39 CEST

Il giorno 16 luglio 2010 20.11, Carlo Stemberger <carlo.stemberger@gmail.com
> [...]

> in mente in particolare la scuola, dove vanno insegnati dei valori e
> condannati dei disvalori (pirateria), e la pubblica amministrazione, per
> motivi di bilancio e di trasparenza dei dati (formati e protocolli
> standard). Insomma, il SL può essere anche uno strumento didattico al di là
> del puro aspetto informatico, in quanto può essere affrontato come una
> scuola di vita.
>
> Quel che voglio dire è che, se non si vuole trattare questo discorso in un
> punto separato, andrebbe comunque fatto negli altri, puntualizzando gli

Si ok, d'accordissimo con te. Ma alla fine non ne esce un discorso
sufficientemente concreto da creare un talk dedicato. Alla fine trasparenza,
lotta contro la pirateria, risparmio privato e pubblico... sono gli stessi
vantaggi che ha il SL anche in ambito generale. Scuola e PA sono sicuramente
due settori critici, ma non speciali. Li funziona esattamente come nel resto
del mondo. Si finisce per ripetere le stesse cose, rubando tempo a qualcosa
di più interessante.

Che poi lo inseriamo nel discorso generale è scontato, anche perchè quale
migliore argomento del risparmio dei soldi dei contribuenti per attirare
l'attenzione? :D

>  Oltretutto non ci sono software scolastici degni di essere presentati per
>>

> Su questo avrei da ridire. Io alle medie ad esempio ho usato con enorme
> soddisfazione LilyPond, che non ha rivali tra i concorrenti proprietari.
>
> Si ok, LilyPond farà anche bene il suo lavoro, ma serve a scrivere musica,
che in ambito scolastico significa 1 ora alla settimana per 3 anni di scuole
medie...... non credo sia un buon software per fare "bella figura" davanti a
dei diplomandi che probabilmente hanno dato fuoco da un pezzo allo strumento
che suonavano.

Io mi riferivo a software un pò più complesso e tecnico, da usarsi in ambito
universitario. Qualcosa che faccia il botto insomma.

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: l'aula magna, il pomeriggio,
> resterebbe vuota. Con Gian e Miki la volta scorsa si pensava di fare dei
> talk proprio sulla scuola, non pensati per i ragazzi della scuola, ma per il
> grande pubblico. Un'idea potrebbe essere una sorta di conferenza suddivisa
> in 3 parti: scuola materna/elementare, scuola media, scuola superiore.
> Magari, se non si vuole fare una cosa troppo lunga, la si potrebbe ripetere
> 2 volte, una nel pomeriggio e l'altra la sera.

Se non ho capito male, la disponibilità dell'aula magna e solo al mattino.
Concluse le lezioni non dovrebbe più essere utilizzabile.

A proposito: a che ora vogliamo chiudere la giornata?

Io direi di valutarla al momento questa cosa. Finchè c'è gente e finchè il
preside ci lascia disponibilità possiamo andare avanti ad oltranza con le
demo nell'aula di info. Male che vada facciamo un torneo internos con bzflag
:D

>  Interessante invece l'idea del FreeRunner, ma chi è che lo ha?
>>

> Io
>
> Perfetto!! Allora il talk su FR è da inserire!

>  Per quanto riguarda la disponibilità per tenere i talk, non mi pare ci sia
>>

> Se scavi nella mailing list, troverai una mia mail di qualche mese fa nella
> quale rendevo nota la disponibilità del team leader di una distro per
> FreeRunner di tenere un talk a riguardo.

Di sicuro non lo cacciamo se vuole tenere un talk, ma io intendevo che non
andiamo a cercali apposta dei conferenzisti. Possiamo tranquillamente
smazzarcela noi.