[glux] ps2e-mail

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Ven 15 Ott 2010 11:28:58 CEST

Il 15 ottobre 2010 10:02, gigiv <gigiv2@gmail.com> ha scritto:
> ciao
>
> qualcuno conosce un programma che puo' indagare se in una pagina postscript
> o pdf o pcl5-6 c'e un indirizzo e-mail e inviare la pagina a
> quell'indirizzo?
>
> spiego meglio
> il mio gestionale non puo' inviare le fatture via e-mail, o per lo meno il
> modulo per farlo c'e' ma costa un bel 800 euris, il che mi girano un
> po'.....
> ci vorrebbe un prog che se trova nella fattura un "@" spedisce il documento
> all'indirizzo xxxxxx@xxxxxx.xxx
>
> esistera'?
> [...]

IMHO basta convertire PDF, PS -> txt e poi usare le espressioni regolari.

Lo script python che trovi in allegato lo fa :-)

Ecco un esempio di output:

***** 0 *****
file: EightfoldWayGellMann.pdf
pdftotext EightfoldWayGellMann.pdf tmp0.txt
***** *****
***** 1 *****
file: prova.pdf
pdftotext prova.pdf tmp1.txt
cristian@glux.it
***** *****
***** 2 *****
file: quarkmodel.pdf
pdftotext quarkmodel.pdf tmp2.txt
***** *****

[...]

***** 5 *****
file: porva.ps
pstotext -output tmp5.txt porva.ps
cristian@glux.it
***** *****
***** 6 *****
file: prova.ps
pstotext -output tmp6.txt prova.ps

Una nota, la cosa non funziona sui file PS convertiti (es. da PDF)
semplicemente perchč non funziona la conversione in testo.

Naturalmente per funzionare devi avere i programmi 'pdftotext' e
'pstotext' installati. Su Ubuntu sono pacchettizzati.

(DISCLAIMER: non sono un informatico, sono sicuro che esistono modi
molto pių eleganti per fare quello che fa questo script ma non li
conosco ;-) )

Cristian
(che impazzisce per il python)