[glux] Cercasi monitor CRT

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Lun 31 Gen 2011 22:43:40 CET

Il 30/01/2011 23:58, albcares ha scritto:

> ok. grazie per lo sforzo di "farmi capire". Prendendo spunto, sono finito
> anche QUI<http://www.primaria.scuola.com/limnews/default.asp>
> Devo ammettere che c'è moltissimo materiale su cui riflettere. Avrò il tempo
> di farlo?
> a prima vista, mi pare che ci voglia software dedicato - mi sfugge la
> possibilità di interagire con l'immagine attraverso un proiettore, per
> esempio - e sono perplesso quanto mi raccontano che l'efficienza di una
> tecnologia si misura su "quanto si nasconde"... ehm, non è u n po' al
> contrario del software libero?
ciao
sicuramente il software che viene presentato con le lim commerciali è
agli antipodi rispetto al sw libero: tutto è predisposto per funzionare
al meglio ma solo con il loro sw.
Ci sono comunque delle alternative open che stanno crescendo (vedi
www.wiild.it) e siamo solo agli inizi con tutti i pro e i contro. Di
certo la lim non commerciale è forse un po' più macchinosa a livello di
sw perchè devi attingere a diverse risorse, ma ha il vantaggio di non
essere legata a nessun applicativo in particolare, si può modulare
rispetto alle varie esigenze. La politica sta giocando anche qui il suo
ruolo non imponendo nessuno standard e affidando alle varie ditte il
compito di far riferimento ai propri programmi.
> Ma comunque sono un neofita, non dubito che alla scuola primaria la lim sia
> un mezzo (ma quando i ragazzi/e di barzanò scrivono addio vecchia ardesia,
> fanno una considerazione di contesto o pongono una questione di strategia?)
E' un articolo di bambini che sono mossi dall'entusiasmo che ha
coinvolto anche l'insegnante, una collega che conosco. Non sono tutte
così entusiaste: nella scuola in cui lavoro un'insegnante che ha in
classe la lim rimpiange invece la lavagna di ardesia, nella scuola
media, dove le lim ci sono già dall'anno scorso, so che sono
sottoutilizzate solo uno o due docenti le usano regolarmente. Vedi
quindi che le reazioni sono molto variegate.
Secondo me di positivo in tutto questo movimento c'è il fatto che viene
messo un pc in classe e che perciò gli insegnanti devono fare i conti
con questo fatto e non possono più nascondersi dietro le scuse per non
utilizzare il laboratorio (non è libero, ora che vado e torno non ho
combinato niente, non sono in grado di gestire una lezione in un'aula
con i pc.... )
> Grazie: ammetto che il ragionamento si fa complesso e assai interessante.
> Apriamo un thread - o conme diavolo si dice - ?
> arrileggerci. Ac
si, la cosa è abbastanza complessa.
Un'altra esperienza che ho scovato in rete è questa:
http://appuntisullalavagna.splinder.com/

MAURI PAOLO
Linux User #462825
irc maupao

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html