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Carlo Stemberger
carlo.stemberger@gmail.com
Gio 17 Nov 2011 15:39:56 CET
Il 17/11/2011 11:45, gigiv ha scritto:
>
> la creazione di pupazzi in argilla mi sembra un metodo un po' arcaico
> di fare animazione
Beh, insomma...
A parte che il passo uno non si limita ai pupazzi di argilla, ma
comunque si tratta di una tecnica tutt'altro che obsoleta:
http://www.aardman.com/features/released-features/chicken-run/ (Galline
in fuga, 2000)
http://wwws.warnerbros.it/corpsebride/ (La sposa cadavere, 2005)
http://thepirates-movie.com/ (The Pirates! Band of Misfits, uscirà
l'anno prossimo)
(e questi sono solo alcuni tra i più recenti titoli, senza dimenticare
grandi capolavori del passato come Vincent o Nightmare Before Christmas)
Tra l'altro la claymation (lo stop motion con l'argilla) è proprio il
tipo di stop motion che mi piace di meno. Preferisco di gran lunga i
pupazzi di Tim Burton, anche se io cercherei uno stile diverso.
> crearli in 3D con Blender sicuramente ' e' piu' efficiente anche se
> piuttosto difficile da imparare
Anche sull'efficienza sono piuttosto scettico. Mi spiego: per realizzare
un film di un'ora o più, senza dubbio. Si modellano i vari personaggi, e
poi si va senz'altro infinitamente più spediti. Per 30 secondi di spot,
invece, secondo me le 2 tecniche se la giocano.
In ogni caso non ho niente contro l'animazione digitale, anzi. I lavori
fatti dalla Blender Foundation sono fantastici. Solo che si tratta di
una tecnica che non mi interessa: adoro lo stop motion e vorrei
cimentarmici :)
Ciao!
Carlo
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