[glux] [Wasembo] Facciamo il punto della situazione

Guerrisi Antonio guerrisi.antonio@gmail.com
Lun 5 Mar 2012 21:18:51 CET

Ma io non ho detto che devi reclutare gente da schiavizzare immediatamente.
Solitamente per iniziare a lavorare a un cortometraggio di qualsiasi genere
(che sia su pellicola, in stop motion o su foglietti da far scorrere
velocemente) bisogna avere innanzi tutto una storia (e a questo abbiamo
capito che ci pensi tu) e poi almeno un regista/sceneggiatore che inizi ad
abbozzare una sceneggiatura e qualcuno che se ne intenda di fotografia per
avere un idea chiara di come girare le riprese e che dia indicazioni chiare
a chi deve disegnare la storyboard.
Dopo di che si possono schiavizzare i ragazzi del liceo artistico per le
tavole vere e proprie, coordinati però dal direttore della fotografia. Non
puoi mica pretendere di andare dai ragazzi e dirgli "DISEGNATE" e per magia
vengono fuori le tavole senza nessuno che coordina o che dia indicazioni.

Ora, tra l'essere in contatto con della gente e l'avere del materiale su
cui lavorare ce ne passa un bel po.
Se vuoi puoi pure invitarli al glux, ma io personalmente di regia e
fotografia non ne capisco niente, non saprei neppure di cosa parlare con
loro.
Secondo me questo è un lavoro che dovete vedervi tu che scrivi la storia e
loro che scrivono la sceneggiatura. Una volta che la sceneggiatura e pronta
allora si può iniziare a disegnare le tavole e badare alla parte
realizzativa.
Ma finché non hai nemmeno la storia pronta (o per lo meno...io non l'ho
vista da nessuna parte) dubito che riuscirai a convincere qualcuno a
"buttarci" via del tempo, che non sia qualche amico che ti vuole dare una
mano per fiducia.

Inoltre vorrei aggiungere una parere personale sul fatto di contattare il
gruppo "ragazzi e cinema".
Sul sito c'è scritto che il progetto è partito da un gruppo di dodicenni 14
anni fa, ma non menziona quanti di quei dodicenni hanno proseguito nel
progetto e/o sono diventati "professionisti" nel settore.
Il sito dice soltanto che l'associazione lavora con i ragazzi per i
ragazzi. A me sembra un po pochino per aspirare alla visibilità globale.
Io ribadisco che a me pare più opportuno sentire ANCHE qualche laureando.
La statale di Milano, nella facoltà di letteratura e filosofia, ha dei
corsi di cinema e linguaggio cinematografico, e l'università di Bologna, se
non ho capito male, ha proprio una facoltà dedicata a cinema e produzioni
multimediali. Fare qualche annuncio in questi ambienti non costa nulla.

Questo non vuol dire che devi "fanculizzare" i contatti che già hai. Fidati
che se la cosa va in porto più gente c'è e meglio è. Ma, ripeto, per le
aspirazioni che hai, secondo me è più saggio "assumere" chi ci a studiato
piuttosto che dei ragazzi che "giocano" con dei bambini a fare i registi.

--
Guerrisi Antonio
sito: http://antonio.guerrisi.info