[glux] Perchè usare LibreOffice

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Gio 2 Apr 2015 11:22:40 CEST

Il 02/04/15 00:48, Guerrisi Antonio ha scritto:
> A mio avviso siamo rimasti un po al concetto di LUG di una decina di
> anni fa, quando davvero bisognava fare divulgazione di basso livello
> perchè l'utente medio che leggeva "Passa a LibreOffice" ti chiedeva se
> era qualcosa per perdere peso.
>
> Ora questo tipo di divulgazione la fanno anche i giornaletti
> pseudo-informatici e i quotidiani classici, e anche mio nonno ormai sa
> che LibreOffice "è office ma è gratis".

Come vorrei poterti dare ragione su questo punto: avrei evitato
volentieri di spiegare la rava e la fava del sw libero ai numerosi
assessori con cui ho parlato recentemente per farmi dare una sede per i
BrigX...

[snip]

> L'obbiettivo di divulgazione di un LUG, al punto a
> cui siamo arrivati oggi, deve fare un passo in più, offrire un
> approfondimento su cui ragionare sull'effettivo beneficio nell'usare un
> software piuttosto che un altro. Perchè alla fine bisogna essere anche
> onesti. Tutti qui abbiamo scelto il bazaar, ma se alla fine a me servono
> i fogli di calcolo con le macro, e vado in giro a dire che LibreOffice
> li fa meglio, sto solo facendo orecchie da mercante.

Sono abbastanza d'accordo su questo, ma converrai con me sul fatto che
per molti utenti certe funzioni non sono interessanti (e non sto
parlando del mitologico "utente medio" o dello spregiativo "utente
windows", sto parlando semplicemente di chi di certe funzionalità
appunto non ha bisogno, magari perchè usa il foglio di calcolo solo per
fare le medie delle temperature di casa sua...). E mi pare non ci siano
grossi problemi ad utilizzare LO, OO o anche MSO sulla stessa macchina.
Personalmente da tempo uso LO/OO quando non ho bisogno di particolari
funzionalità e apro Excel quando proprio mi capita di dover maneggiare
le famigerate macro. E non è che io di solito usi la sola funzione somma...

Poi ci sono casi che fanno notizia, per tornare al mondo degli
insegnanti: tipo il ministero che per le prove INVALSI crea proprio
delle macro non compatibili con le suite libere, ma solo con Excel... e
che dietro lamentela di molti insegnanti [0] rilascia un apposito
applicativo java [1] per risolvere la questione. Non è esattamente una
vittoria di LO e OO, ma è un segno del fatto che si possa generare
cambiamento a partire dalla community. Diffondendo buone pratiche e
sostenendole anche quando sarebbe più semplice dire "eh vabbè, trovati
un computer con su Excel".

Ciao,

Andrea

[0] http://wiildos.wikispaces.com/invalsi