[Golem] Ci scrivono... [Fwd: Open Source]

Hal hal@linux.it
Gio 4 Ott 2001 13:15:50 CEST

Ho ricevuto questo messaggio che giro in lista...

Ciao.
Alberto.

-------- Original Message --------
Subject: Open Source
Date: Wed, 03 Oct 2001 17:45:36 +0200
From: Michele Lionetti <michele.lionetti@csp.it>
To: undisclosed-recipients:;

Buongiorno,

mi presento: sono Michele Lionetti, lavoro presso l'Università
di Torino e collaboro con il CSP di Torino.
Il CSP mi ha incaricato di riattivare un dominio (opensource.it)
assegnatogli già alcuni anni fa e che è stato attivo per un
qualche tempo, ma che poi da circa due anni non è più "animato".
A suo tempo era stato richiesto tale dominio perchè la tematica
dell'Open Source iniziava ad essere di interesse per alcuni
colleghi, ma poi non era stato possibile dare continuità per
motivi diversi e alcune difficoltà di impostazione.
Oggi si vuole riniziare da capo con la creazione di un sito che
a partire dall'Open Source, come categoria generale, cerchi di
innestare un dibattito attorno ai modelli alternativi di
produzione/distribuzione del software.
Per intenderci non si intende necessariamente conformarsi con
l'OSI che è solo un modo di vedere le cose.
Si intende dialogare con tutti gli interessati all'iniziativa e
ai modelli alternativi di produzione/distribuzione software.
Tale dialogo potrebbe partire dalla verifica del progetto che
sta a monte dell'attività che oltre a prevedere il sito, prevede
anche la messa in opera, e l'appoggio, di progetti collaborativi
e partecipativi per la produzione di documentazione e/o
software. E prevede anche lo sviluppo di contatti con altri enti.
A breve (nella prossima settimana) la proposta di progetto sarà
operativa. Si può anticipare fin d'ora che il sito sarà
realizzato interamente con software non proprietario e in modo
fruibile da qualsiasi browser.
L'invio di questo email alla vostra organizzazione è volto a
valutare la vostra disponibilità a visionare la proposta di
progetto in vista di vostri possibili suggerimenti, che
potrebbero anche portare ad eventuali incontri di persona e a
possibili forme di collaborazione.
Esplicito inoltre che la mia attività, con le altre persone che
si occupano con me della questione, non vuole assolutamente
coprire gli spazi occupati già autorevolmente da altri, ma anzi
offrire uno spazio alla comunità perchè cresca la diffusione dei
modelli alternativi di produzione/distribuzione software.

Mi scuso se il testo possa apparire confuso, ma rimango a
disposizione per eventuali delucidazioni, contatti, incontri e
se lo desiderate per l'invio della proposta di progetto.

Michele Lionetti
CSP
michele.lionetti@csp.it