[Golem] una lettera dalla Palestina

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Gio 14 Mar 2002 18:47:51 CET

E' OT, me ne assumo la responsabilita'.
ciao
Gianni

Subject: una lettera dalla Palestina
Date: Wed, 13 Mar 2002 21:33:47 +0100
From: "Beatrice Cioni" <b.cioni@internetlibero.it>

Dobbiamo fare qualcosa.
Vi invio una lettera da Betlemme e una serie di indirizzi cui inviare
 proteste. Dobbiamo fare di pù. Beatrice

Betlemme, 11 marzo 2002

Cari Amici,

in questi ultimi quattro giorni ho iniziato tante volte a scrivere
 per dirvi che cosa sta succedendo qui. Ogni volta mi sembrava che
 fosse inutile. Voi avreste solo ascoltato e risposto, mentre chi ha
 il potere non avrebbe battuto ciglio.

Ma una cosa è quello che è successo negli ultimi quattro giorni, con
 la terza invasione di Betlemme e dei suoi tre campi profughi, e
 un'altra cosa è ciò che è accaduto questa mattina.

Durante tutta la notte del 10 marzo 2002, il campo profughi di
 Dheisheh ha subito l'attacco di carri armati, F16, elicotteri e
 soldati israeliani. Tutto questo ha portato, questa mattina,
 all'arresto di centinaia di giovani uomini che sono stati braccati
 come pecore da portare al macello. Questa mattina centinaia di
 giovani uomini sono stati radunati in uno stabilimento di
 lavorazione della pietra, vicino al campo profughi, occupato dai
 soldati israeliani. E' stato chiesto loro di togliersi gli abiti e
 quindi sono stati perquisiti, mentre le mani erano legate con fili
 di nylon e gli occhi coperti da centinaia di pezzi di stoffa bianca
 preparati apposta per loro. Poi i soldati li hanno spinti in
 un'altra parte dello stabilimento. Queste scene sono state riprese
 da un cameraman e trasmesse da una televisione locale.

Questa mattina, dopo una lunga notte con il rombo di missili, bombe
 ed elicotteri, mi sono svegliata presto per vedere alla televisione
 molti dei miei amici del campo di Dheisheh che venivano portati al
 macello. Mi sembrava che mi esplodesse testa . Sono così arrabbiata,
 così furiosa per il trattamento inumano che i miei amici stanno
 subendo. E ancora non so che cosa succederà loro. Mi sento così
 impotente nel vedere i carri armati che li circondano e nel non
 poter far nulla per aiutarli. Ma sei io non posso, so che molti di
 voi possono. Per favore, urlate, manifestate, fate qualsiasi cosa
 possa servire per fermare questa ingiustizia. Fermate tutte queste
 brutalità. Gli Israeliani ci stanno facendo quello che i Nazisti
 fecero a loro.

Io non so per quanto tempo potremo resistere. Ma credetemi, la gente
 esploderà. E invece di una bomba suicida, ce ne saranno centinaia.
 Noi non possiamo continuare a vedere i nostri parenti ed amici
 trattati in questo modo e limitarci a guardare.

Non è normale che i bambini siano svegliati dai boati dei missili,
 delle bombe e dei carri armati. Non è normale che i neonati muoiano
 con le loro madri perché non è stato loro permesso di raggiungere
 gli ospedali. Non è normale che i bambini muoiano mentre vanno a
 scuola e che i padri e i fratelli muoiano mentre vanno a lavorare.

Per favore, non ditemi di resistere e di sperare. Non credo di poter
 continuare a farlo. Noi siamo in guerra, che lo crediamo o meno.

Molti edifici dell'Università di Betlemme sono stati distrutti. La
 scuola Dar Al-Kalemah è stata occupata dai carri armati israeliani,
 così come il centro infantile Ibdaa del campo di Dheisheh e molte
 abitazioni. Le case di Beit Jala, Betellemme, Al-Khader, Al-Dohah e
 del campo di Aida sono state colpite da missili e carri. In quattro
 giorni sono stati uccisi più di 70 Palestinesi in Cisgiordania e
 Gaza. Che cosa ci aspetta ora? Solo Dio sa che cosa gli Israeliani
 ci hanno preparato .....!

A tutti quelli che hanno ancora a cuore l'umanità, con affetto

Marina Barham

- Inad Theatre - Beit Jala

Vi invio alcuni indirizzi email utili per inviare proteste, fermare
 Sharon  e richiesta di protezione della popolazione civile
 palestinese. Luisa Morgantini

Prime Minister Ariel Sharon <webmaster@pmo.gov.il>
Spokesperson of the Prime Minister <dover@pmo.gov.il>
Defence Minister Benjamin Beneliezer <sar@mod.gov.il>
Deputy Defense Minister Dalia Rabin Pilosof <sgansar@mod.gov.il>
Foreign Minister  Shimon Peres <sar@mofa.gov.il>,
UN Secretary General Kofi Annan <ecu@un.org, coi@un.org>
US President George W. Bush <president@whitehouse.gov>
Secretary of State,  Colin Powell <secretary@state.gov>,
Mr. Terje Rod Larsen Personal Representative of the Secretary General
 to the United Nations in Palestine <unsco@palnet.com, lemore@un.org>
 Ms. Mary Robinson UN High Commissioner for Human Rights
<webadmin.hchr@unog.ch>
Council of the European Union <public.info@consilium.eu.int>
karin.roxman@consilium.eu.int,
christian.jouret@consilium.eu.int,