[Golem] (no subject)

Stefano Turbati turbati.stefano@inwind.it
Ven 10 Maggio 2002 14:35:06 CEST

	A proposito dell'Officina Informatica vorrei dire che oltre a quanto proposto, credo che ci starebbe bene una sorta di
biblioteca del software libero. Le offerte di software free si vanno infatti moltiplicando e per chi, come me, ha poca esperienza,
scegliere in edicola una distibuzione Linux o qualunque altro programma  free, è diventata un'impresa.
Presso la "Liberoteca" (piaciuto il neologismo?), ognuno potrebbe portare qualche cd che non usa e lasciarlo a disposizione degli
altri. Io ad esempio ho distribuzioni che non uso più ma che potrebbero essere utili per installazioni su vecchie macchine, oppure OS
ancora più esotici di Linux che non riesco ad installare, ma che a qualche esperto potrebbero interessare (qualcuno sa come si fa con
FreeBSD?).
Sarebbe anche un modo, assistendo ad installazioni sulle macchine disponibili, per scambiarci conoscenze sui diversi software.
Per quanto riguarda invece il nuovo sito vorrei che aumentassero i contenuti mantenendo però un'impostazione snella. Non sopporto
i siti carichi di fronzoli che rendono lentissima la navigazione.
Rispetto ai contenuti mi sembra ottima la proposta di inserire una pagina per il download delle utilities.
Inoltre, come apprendita di Linux, vorrei proporre di inserire info e magari lo stesso download, anche sul resto del mondo free (il
software libero di altri OS, Windows compreso).
So che i puristi potrebbero non gradire la proposta, ma questo potrebbe essere un bel traghetto per quanti si avvicinano ora al
software libero e per tutti coloro che per proprio interesse o per necessità professionali, fanno convivere sul proprio Pc OS diversi.
Nel caso mio Linux l'ho scoperto grazie a Star Office, che è appunto un esempio di software-ponte.
Infine un paio di quesiti tecnici: qualcuno mi sa dire come mai, da quando ho installato il masterizzatore, Red Hat vede solo questo e
non più il Driver? E poi, vorrei creare dei cd bootable con distribuzioni di Linux e di Qnx senza copiare l'intero contenuto dei cd, ma
non ci riesco. Come posso farlo con Adaptec Easy cd creator (visto che con Linux ho problemi a masterizzare)?
Ciao a tutti!