[Golem] Organizzazione e altre storie

Hal hal@linux.it
Lun 27 Maggio 2002 18:49:53 CEST

> Ha anche proposto una cosa molto semplice, su cui io sono
> daccordo, per quanto riguarda l'Etnofestival non siamo in
> grado di garantire una presenza quest'anno per motivi vari,
> ma potremmo intanto portare qualche cartellone in cui si
> dice:
> 1. Che il GOLEM esiste
> 2. Come trovare il GOLEM in rete
> 3. Che in un futuro ci sara' un corso Linux
>                    (strutturato) anche a Empoli.
> 4. Che si costituira' l'Officina Informatica
> 5. Che ha gia' prodotto un seminario di Igiene Informatica
> 6. etc

Si. Sarebbe bello. Ai partecipanti dell'Etnofestival potrebbe
interessare anche il seminario di Igiene Informatica, che è
nonsololinux. Non ho idea di come fare i cartelloni. Ho
l'abilità manuale di una foca monca (no, non "foca monaca", ho
scritto bene: "foca monca"). Se serve, io posso fare
i volantini... o rotolarmi gioiosamente sulla sabbia  :-p

Ci sono pittori di cartelloni in lista?
Oppure basta un cartone e un pennarello grosso?

> [...]
>
> 1. Formiamo un gruppo di 5-10 elementi che siano ad un
>    livello non terra terra; non necessariamente esperti, ma
>    con una qualche idea.
> 2. Utilizziamo il poco tempo che abbiamo per "formarci",
>    sotto la guida di Alx e di altri elementi esperti (penso
>    anche al Flug)
> 3. Non facciamolo a casaccio, ma poniamoci l'obiettivo di
>    tirar fuori da questo per ognuno (ALMENO) una lezione. E
>    poi cerchiamo di tirar fuori da questo un percorso che sia
>    di base ma efficace.
>
> In altre parole utilizziamo l'idea di dividere il corso in

Che martedì 4 giugno posso fare l'introduzione alla
crittografia (spero che Fabio mi aiuti con la parte pratica:
PGP on Win e/o GPG on Linux)
Titolo: "Lezione di crittografia comprensibile"

Mi piace l'idea di pagare la formazione in natura: altre
lezioni o prosciutto e vino bono per il "coffee-break".

In effetti chi si avvicina ai corsi di informatica un po' di
interesse ce lo deve avere, altrimenti che ci viene a fare?
Chi ha un briciolo di interesse vuole provare qualcosa delle
cose che impara. Sicuramente sarà appassionato di almeno un
argomento. Quindi raccontare qualcosa agli altri di
quell'argomento è solo un fatto di buona volontà (e quella
ci deve essere).
L'unico requisito necessario per chi prepara una lezione su un
argomento è di non essere esperto, altrimenti si ricade nel
solito problema che chi non ha già una laurea sull'argomento
non ci capisce niente.

Quindi: largo ai non esperti di buona volontà.

A proposito di lezioni: io utilizzo pochissimo i newsgroup (per
niente!), c'è qualcuno che li utilizza e che può farne una
lezione da una serata?

Per tutti i partecipanti alle attività del GOLEM: rileggiamo
il Manifesto del GOLEM. La partecipazione in prima persona,
richiesta anche da Gianni, è necessaria!

Commentate.

Hal   :O)

P.S. Per partecipare alla lezione sulla crittografia si deve
già dichiarare cosa ciascuno di noi vuole preparare per gli
altri? A me interesserebbero i newsgroup, le chat, IRC, le
conversioni musicali (audio -> mp3 -> audio), le installazioni
da .tar.gz.