[Golem] didattica a distanza per i carcerati

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 3 Ott 2002 08:35:20 CEST

On Wed, 2 Oct 2002, Hal wrote:

> Ciao Franco,
>
> Sai quanto mi piacciono questi progetti, e forse ti ricordi che la scorsa
> estate ne avevamo iniziato uno forse simile (ma molto più naif!).
> Non so se qualcuno del GOLEM potrà essere disponibile, ma ci fa piacere
> ugualmente se utilizzi la nostra lista per far conoscere iniziative
> interessanti come questa.

Allora vi rimando un messaggio che avevo già mandato sulle liste del flug.
Se c'è qualcuno interssato, anche solo a guardare, io ormai ho promesso
che farò funzionare il sistema prima della fine dell'anno, e ritorno dal
Messico il 15 novembre, quindi dal 15 novembre al 15 dicembre mi ci metto
sopra. Magari ci si potrebbe vedere ad empoli o qui e vi illustro il
sistema, così magari mi dite la vostra opinione.

Avrei soprattutto bisogno di qualcuno che avesse un minimo di
dimestichezza con le linee isdn. Qua all'università ci dovrebbero essere
varie linee, per cui le prove si possono fare qui. E anche
qualcuno che avesse voglia di darmi dei consigli di "stile" per la grafica
delle pagine, o infine che volesse scrivere delle pagine di help....

Situazione:

Alcuni di questi studenti loro sono nella sezione alta sicurezza,
altri in quella attenuata e qualcuno è in semilibertà. Chiaramente
questi ultimi possono avere accesso a internet e uno o due di loro
fruiscono di borse di studio che possono essere impiegate anche per
immettere dati.

Nella biblioteca della sezione attenuata ci sono computer (con
windows), una rete locale, e in una stanza "professori" (chiusa) un
server (windows) e un collegamenti isdn che usano anche per fare
telelavoro per il comune di Prato. Ci sono dei fondi e degli sponsor
per acquistare o farci regalare uno o due server (uno ce l'ho già, ma
è un po' scarso -- K6 300 MHz) e anche dei fondi per training
(credo). Inoltre c'è una ditta che è interessata a esperienze di
teledidattica (con l'impegno del software libero), ma ancora non sono
riuscito a concludere perché sono in fase di trasformazione. Io
personalmente ho contribuito con un router isdn  attualmente nelle
mani del Boselli.

D'altra parte io sto già sviluppando un sistema software per
l'iscrizione  alle prove di esame, gestione di quiz a scelta multipla
e "interazione a  distanza" usando un sito wiki (ovvero in cui le
persone abilitate possono  "editare" le pagine più o meno come si fa
con la posta elettronica), e  quindi pensavo di adattarlo (dato che è
usabile anche dagli altri studenti  dell'università -- tra l'altro
vorrei pacchettizzarlo e rilasciarlo come  software libero). Ma
chiaramente sono aperto a tutti i suggerimenti, se  poi qualcuno si
prende la briga di farlo c'è ampio margine per soluzioni
alternative.

Quindi, in pratica:

1) istallare due server "mirror", uno qui e uno in carcere
2) stabilire quali aree (directory) vengono sincronizzate periodicamente,
e impostare i diritti di lettura/scrittura in modo da evitare che lo
stesso file venga modificato contemporaneamente sui due sistemi quando
sono offline, oppure trovare un sistema tramite patch/rcs (che è già
implementato nel wiki) per mantenere entrambi i contributi
3) mettere su un collegamento isdn periodico tra i due server
4) istruire gli studenti (e i docenti, ma questo è meno problematico
anche  se forse più difficile) e fare manutenzione, implementare i
suggerimenti,  ecc. (ma questo lo posso fare io)

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728