[Golem] web bugs " gli spioncini"

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 27 Ott 2002 17:06:17 CET

On Sat, 26 Oct 2002, Flavio wrote:

> Ho trovato queste informazioni a carattere generale  sui  WEB BUGS
> non sono confortanti e sarebbe da approfondire l'argomento
> ciao fla
>
> Personal Sentinel sarà l'antidoto contro i Web-Bugs
> I bachi di Internet si insinuano nei nostri computer e possono trasmettere
> tutte le informazioni contenute nell'hard disk

[snip]

a me sembra il classico articolo terrorista che non dice nulla solo per
far comprare un prodotto. Basta cercare Web bugs su google e trovare per
esempio

http://news.com.com/2100-1017-243077.html?legacy=cnet

che dice

"The technology, often called Web bugs or 1-pixel gifs,..."

ovvero sono immagini piccole e generalmente invisibili che si mettono
nelle pagine (ma anche nei documenti word e soprattutto nei messaggi spam
html) per sapere chi ha letto una certa pagina/messaggio, anche se questa
viene copiata (perché il browser se non è disabilitato il caricamento
automatico delle immagini cerca di caricare l'immagine e quindi si
collega al server del web bug)

come faccia poi il web bug a comportarsi come descritto nell'articolo non
so.

 --
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728