[Golem] richiesta aiuto pc

Gabriele gbrx82@virgilio.it
Gio 3 Apr 2003 21:56:28 CEST

Il gio, 2003-04-03 alle 13:49, Elio Salvadori ha scritto:
> ciao Gabriele e Lore,
>
> ieri ho incontrato Sareeda, la resposnabile dell'associazione
> italo-somala...
> ci sono delle news:
>
> 1) controordine rispetto alla data in cui passare da Empoli a recuperare
> i PC:
> Sareeda dice che sarebbe meglio avere i PC qui a TN prima possibile entro
> il 15, quindi a questo punto mi rimane solo sabato 12 aprile.
> Avete delle preferenze rispetto all'orario? Considerate che da TN
> ci metteremo ca. 3/4 ore - credo: aspetto vs mappa...
Visto che siete voi a venire a Empoli decidete voi l'ora, noi ci
rendiamo liberi per tutto il giorno, per la mappa te la mando il prima
possibile!

> 2) ci hanno confermato la volonta' di comprare l'hub! Procediamo quindi
> all'acquisto dell'hub di CHL a 8 porte 10M.
> Il problema adesso e' capire il dimensionamento dei cavi... in questo
> momento non hanno un aula specifica per i PC quindi risulta difficile
> dimensionare i cavi da inviare. Sareeda mi dice che dovrebbero finire
> in un auletta da 5 m x 5 m. Vorremmo muoverci localmente riguardo a
> questo tema. Qualche consiglio a riguardo?
La lunghezza dei cavi dipende dalla disposizione che daranno ai pc
all'interno dell'aula voi cercate di mandarglieli piu' lunghi possibile,
se sono lunghi in qualche modo li adattano ma se sono corti non fanno
niente!

per i link in inglese vi a già risposto Hal.

> 4) avete qualche consiglio rispetto ad eventuali CD da inviare loro
> nell'eventualita' di problemi con i PC o se volessero avventurarsi a
> installare qualche applicazione specifica o semplicemente come
> manualistica? (voglio dire: oltre al cd della Mandrake 8.2)
> Esiste qualcosa di < simile > agli "Appunti di informatica libera" in
> inglese
> (dell'opera di Giacomini so che non esiste una traduzione completa)?
Una volta mandati i dischi del 8.2 c'è poco da aggiungere!

> 5) faccio un'ulteriore proposta, ma vorrei sapere la vostra opinione
> in proposito. Visto che invieremo anche un hub da 8 porte, e che
> il laboratorio contiene gia' 4 PC Win2000, cosa ne pensate
> dell'eventualita' di
> installare SAMBA su uno dei PC (magari il PIII su cui dovra' essere montata
> la RAM che ho inviato) in maniera da mettere in rete tutti e 8 i PC?
Visto che noi non siamo molto ferrati in materia prova a mandare un
messaggio in lista con un oggetto riguardante le reti e samba.

> L'idea e' certamente carina, ma cosi' ad occhio ho la sensazione che
> potrebbero avere dei problemi visto le loro limitate conoscenze di system
> administration. Inoltre i 4 PC Winzozz non hanno schede di rete: dovremmo
> muoverci anche in questa direzione, cercando di recuperare 4 schede di
> rete per la spedizione (potremmo farlo qui come abbiamo fatto per la RAM).

Gabriele