[Golem] Re: Resoconto incontro Golem-ISF Trento

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mer 23 Apr 2003 00:33:01 CEST

[Tue 22/04/2003, ore 14:23] => Elio Salvadori scrive:

> cari amici del Golem,
> eccomi finalmente con il resoconto del nostro incontro a Empoli.
> Sono benvenute osservazioni e commenti.

 evviva!

> Incontro Golem - ISF Trento a Empoli in data 12.4.03, in occasione della
> consegna di 3 PC Linux-based per l'Associazione "Una scuola per la vita":
>
> 1) documentazione "progetto Somalia":

 [...]

> 2) Follow-up "progetto Somalia":
> ISF Trento chiede al Golem un aiutio nella ricerca di volontari da
> inviare a Mogadiscio questa estate (verso agosto) per organizzare un
> corso di alfabetizzazione informatica Linux based, su due livelli:
> user-level, sysadm-level.

 [...]

> [...]
>
> - effettuare ricerca in rete di esperienze simili
>
> - prendere contatti con tutti i gruppi interessati per proporre loro di
> partecipare alla rete
>
> - la rete puo' prendere forma come sito Web (spazio messo a dispo dal
> Golem) e/o come mailing list, il cui obiettivo finale sarebbe quello di
> mettere a disposizione di tutti le procedure attraverso le quali un
> certo gruppo riesce ad ottenere i PC per il loro riutilizzo
> (es: Golem attraverso contatto con Azienda municipalizzata che gestisce
> rifiuti, ISF Roma tramite contatto con FF.SS., etc...)

 il punto 3, mi par di capire, e' qualcosa di simile a quello di cui si
 discuteva prima dei pranzi di pasqua... ;-D

 io chiedevo:
 che nome dare alla lista di coordinamento/condivisione delle varie
 esperienze?

> [...]
> sociali/associazioni di volontariato) in differenti sedi
> comunali/provinciali o regionali.
>
> Obiettivo: riuscire a formalizzare una domanda alle aziende
> municipalizzate che permetta l'accesso TRASPARENTE ai PC in fase di
> dismissione (ad es: lettera Golem a responsabile aziende municipalizzate
> a livello Regione Toscana)
>
> NB: nella lettera si dovrebbe riuscire a sottolineare il fatto che e' il
> gruppo interessato nel riutlizzo dei PC che si incaricherebbe di
> "estrarre" dal flusso dei PC in dismissione quelli nelle condizioni di

 quest'ultimo punto e' il piu' delicato, temo.

 sospetto che fino a che le donazioni sono di natura "amicale" e
 saltuaria, i problemi sono relativi.

 nel momento in cui si decide di fare le cose "sul serio", mi sa che ci
 sono tutto una serie di beghe amministrativo-burocratico-ecologiche
 assai pese (per esempio: ci vengono dati n pc da riciclare dalla
 municipalizzata xy. noi si prende il recuperabile. quello che avanza e
 non si puo' riutilizzare, come lo si tratta? dove lo si butta? con che
 oneri?).

 se ho detto idiozie o banalita' perdonatemi, ma chiaritemi le idee, che
 su sta cosa sono assssssai ignorante.

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni