[Golem] seri dubbi

fabio fabio@tiscali.it
Mar 14 Gen 2003 11:05:04 CET

On Tue, Jan 14, 2003 at 01:01:11AM +0100, Stelle Cadenti wrote:

un ciao lista o un qualcosa di simile non usa?

> ho linux da piu di un anno, non lo ho istallato io, ma volevo FORTEMENTE
> avere linux per due motivi:
> Uno piu pragmatico, stufo dei virus, e questo da solo e gia un buon motivo

io mettterei per primo quello ideologico e poi quello pratico (se questo
èsolo basato sui virus) viato  che i virus in se per se esistono anche su
linux.

> Due ideologico. Condivido in pieno il manifesto di G:H:U e io come la mia
> associazione ci battiamo contro ogni forma di limitazione di liberta, la
> nostra casa editrice non accetta non accetta che e iscritto alla SIAE.

questa me la devi rispiegare, sarò tonto ma non la capisco :-((

> Ma qui cominciano i colori e please, accettate qualche critica, non tanto voi
> di Golem, quando la galassia Linux in generale.
> Vi pare possibile che in un anno non abbiamo trovato uno solo, dico UNO, che
> sia disposto a istallarci linux su gli altri PC dell'associazione? Ho cercato
> in tutti i LUG ma inutilmente.

prima di partire col criticare un lug, in una mail dove non ti sei neanche
presentato e oltretutto non ci hai nemmeno chiesto di fare quello di cui
hai bisogno, almeno facci sapere chi sei a cosa ti servono quei computer
etc.

poi ogni lug pur collaborando tra di loro è formato da persone diverse, con
ideali, magari comuni, ma che vengono portati avanti in modo differente.
Quindi quando ti rivolgi a noi, che non siamo i portavoce della comunità
MONDIALE, ti pregerei di non farlo con toni aggressivi e diffamatori.

Pur esistendo un mondo basato sul free-software non è assolutamente detto
che i 'cosidetti'tecnici siano così free, infatti buona parte delle persone
che frequentano i lug basano il proprio lavoro su consulenze come quelle che
richiedi te.
Il che mi sembra anche giusto, almeno io non ho mai visto un
"tecnico"windows che lavora gratuitamente.

ma non ti disperare, se qualcuno lo chiede perfavore e spiega i motivi del
suo bisogno, viene certamente aiutato.

e per dimostrare di non essere un aristrocratico menefreghista:
basta che tu mi risponda a questi punti e te la posso venire a fare pure io
l' installazione!
perchè non hai/avete mai provato a installare linux da solo?
che associazione siete?
che scopi avete?
di quale software/servizi avete bisogno?

> [...]
> aristocrazia, di chi quasi disprezza chi non e esperto di informatica e
> siccome considera parole di uso comune parole come partizione, lascia nel suo
> brodo chi invece non sa come arrabbattarsi.
> Credo che Bill Gates dorma sonni tranquilli che tanto Linux  non potra mai
> arrivare a tutti, neanche a chi lo vorrebbe, tranne non abbia cosi tanti
> soldi da regalarli ad IBM. E questo anche grazie agli aristocratici creatori
> e utenti di Linux stesso. Il comportamento dei partecipanti ai LUG mi sembra
> francamente contrario allo stesso manifesto di G:N:U:

mmm??
spiegati meglio..

> La nostra associazione rimane cosi obbligata a usare comunque windows, e
> chissa quanti come noi, per far sorridere ancora il porco di Bill Gates.
> Mi sento impotente e cosi mi sfogo in questa mailing, fatta anche di
> militanti, che fa cose egregie, ma ormai ogni volta che vedo un esperto di
> Linux sento puzza di aristocrazia che mi costringe a restare nelvolgo
> indifferenziato di windows

no comment...

mica per ribadire il concetto che ho esposta a inizio mail ma una firmettina
non usa?

Fabio