[Golem] stelle cadenti [e borghesia]

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Sab 18 Gen 2003 14:43:13 CET

On Friday 17 January 2003 16:30, you wrote:
> allora, pre prima cosa mi scuso per aver postato tutto il testo.

mica per cattiveria m che ti scusi a fare...prendi e cancella il testo
sottostante  che almeno mi allegerisci il carico di posta e non lo fai
taglaire a me :-((

Poi volevo
> dire a stelle cadenti che gran parte delle persone che usano sistemi
> opurativi gnu/linux o unix like hanno studiato e appreso da soli come
> istallarli e come usarli.Il tuo discorso sull'aristocrazie del web è vero ,
> ma secondo te uno che da solo impara tutte quelle cose che concernono
> l'informatica è disposto ad ascoltare con pazienza le richieste che gli
> vengono mosse?

qui stai sbagliando di grosso...
come esisterebbero i lug allora?le comunità come la nostra non starebbero in
piedi!
esempio banale ma pratico:

ho bisogno di usare un remayler, cerca della documentazione e non la trovo,
allora da solo li imparo a usare, quindi scrivi (senza avere un guadagno, sia
come sapere sia come denaro in un primo momento..)
una guida basata sulla mia esperienza personale e la divulgo, rispondo nella
mailing list su problemi relativi a quello che ho sperimentato,
le persone che volgliono imparare a usare i remayler cercano della
documentazione, trovano la mia guida, imparano prima a usarlo e si dedicano
magari a qualche aspetto diverso, scrivono anche loro qualcosa e così via!

in questo modo, il nuovo utente avrà a disposiazione una completa
documentazione hack a programmi etc. completa...
e su questo che si basa la forza della comunità linux non su una presunta
"borghesia"

quello che viene visto da  i newbie è soltanto un aspetto che viene quasi
naturale e che dopo poco tempo sparisci, quando si inizia a capire come
funziona la comunità.
come si gestiscono  i progetti come è organizzata la documentazione.

è come
entrare in un nuovo gruppo di amici, prima ci si sente sempre "diversi" man
mano che li conosciamo meglio ci entegriamo di più, nessuno da il proprio
lavoro, la proprio fiducia, e il suo tempo al primo che passa.

Fabio