[Golem] Per la precisione....

thomas pipistrello71@libero.it
Mer 16 Lug 2003 00:58:33 CEST

Ciao a tutti,

mi permetto di rubare solo per stavolta un po' di spazio in lista per mettere
al corrente chi interessato riguardo un argomento di cui si è discusso
stasera in officina che non è d'attinenza informatica. Ritengo però che la
cattiva informazione (data soprattutto dai mass-media) sia SEMPRE da
combattere, quindi:

art. 169 comma 5 del codice della strada (decreto legisl. 30 aprile 1992 n.
285)
"Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto
del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il
trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in
condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito
il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purche'
custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di
guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se
installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente
ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C."

Come vedete non c'è scritto alcun obbligo di rete per trasporto di cani.
Preciso che questo articolo è quello classico del codice della strada. Il
DECRETO-LEGGE 27 giugno 2003, n.151 (quello che introduce la patente a punti)
emana una serie di modifiche ad alcuni articoli ma non modifica in alcun modo
l'art.169 comma 5 sopra riportato che resta quindi invariato (e privo di
rete). Potrò anche sbagliarmi ma ho deciso che stamperò il nuovo codice e lo
terrò in auto, il vigile che vorrà togliermi un punto dovrà darmi nome e
cognome e indicarmi come prescrive la legge in quale articolo sta scritta la
mia contravvenzione.
Scusate, ma son fatto così le prepotenze e l'ignoranza non le sopporto
soprattutto quando vengono da chi mi rappresenta: LO STATO. E se le leggi le
leggiamo ci tolgono molti meno punti... in tutti i sensi.

Beh, ok, s'è fatto tardi :-)
Buona Notte
Thomas