[Golem] Re: Teoria Trashware

Hal hal@linux.it
Sab 21 Giu 2003 16:11:44 CEST

Alle 20:25, lunedì 16 giugno 2003, Ferdinando Pucci ha scritto:
> Fantastico, un buon inizio per capire come fate praticamente
> la vostra grande opera! :-]

Troppo buono, e' un'_intenzione_ di grande opera...

> Beninteso comunque che, sebbene mi piacerebbe che il gruppo
> di cui faccio parte avviasse un'attivita di trashware, non
> voglio di certo farvi concorrenza! Semmai potenziare
> simbionticamente l'opera =)

Benvenga la concorrenza in questa attivita'!
Anche simbionticamente parlando...  (che vor di'?)

> A me piacerebbe fornire i paesi in via di sviluppo di questi
> pc che il mercato consumistico considera inutili. Quindi mi
> accingo a porvi alcune domande per capire meglio il
> trashware, alle quali potete rispondere anche con link :-)

Pochi (nessuno?) link utili.

> Innanzitutto: dove trovate i pc?

Accordi poco piu' che personali con aziende e la buona volonta'
dei privati. Il lavoro difficile e' istituzionalizzare tutto il
processo. Per adesso ci arrangiamo firmando personalmente
delle fatture a prezzo nullo emesse dalle aziende.

> Vi presentate come associazione no?

Non siamo un'associazione. Molto si basa sulla serieta' di
comportamento del GOLEM e dei suoi membri in questi anni.
Abbiamo una letterina di autorizzazione a ritirare pc in via di
dismissione dalla locale azienda consortile di gestione dei
rifiuti, ma e' poca cosa.

> Il RoLUG è APS (associaz di promozione sociale), puo
> cimentarsi in trashwaring?

Si. Tanto, per adesso, non ci sono regole. Credo che dovremmo
farle noi. Cimentatevi con decisione!  ;-)

> Conoscerete sicuramente meglio di me gli Ingegneri Senza
> Frontiere, avete mai collaborato?

Si abbiamo collaborato con _Ingegneria_ Senza Frontiere di
Trento. Credo che siano i naturali alleati di chi fa Trashware.

> Il mio sogno è di "far su" una decina di pc, smanettare notte
> e giorno per configurarli in rete (ovviamente installando
> Debian!), e mandarli nei paesi in via di sviluppo. Chi
> bisogna contattare per esportare questo tipo di materiale?

Associazioni che sono gia' in contatto con questi paesi.
Vi consiglio di cercare sul vostro territorio. Intanto trovate
e preparate i pc. Dove mandarli si trova senza problemi.

Ciao.
Hal  :o)     [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

P.S. ecco un quadro di quanto e' attuale e indefinita la
situazione intorno allo smaltimento dei pc.
Anche negli USA non sanno come fare. Creiamo presto
un esempio funzionante! Ce n'e' bisogno.

Computer a caccia di ecologia
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43225

In Cina respinti i rifiuti hi-tech
http://punto-informatico.it/p.asp?i=41615

Nella UE più vicini computer e ambiente
http://punto-informatico.it/p.asp?i=42621

L'hi-tech che sporcherà meno l'Europa
http://punto-informatico.it/p.asp?i=42267

Riciclaggio PC? Paghino i consumatori
http://punto-informatico.it/p.asp?i=44458

Rifiuti hi-tech: HP ed altri accusano la UE
http://punto-informatico.it/p.asp?i=39699
http://punto-informatico.it/p.asp?i=39699&p=2

HP accelera sulla via del... riciclo
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43653

EPA - Environmental Protection Agency
http://www.epa.gov/epaoswer/non-hw/reduce/epr/products/estate.html

Nessun esempio di trashware negli USA

Ma e' il tema del giorno a Silicon Valley

http://www.bayarea.com/mld/mercurynews/4591233.htm
http://www.siliconvalley.com/mld/siliconvalley/4591233.htm

About the San Jose Mercury News
While best known as the newspaper of Silicon Valley,
the San Jose Mercury News enjoys the ranking of one
of the top ten newspapers in the country by the
Columbia Journalism Review and was named the boldest
American newspaper by the Society for Newspaper Design.