[Golem] Richiesta aiuto riguardo a PC dismessi

Hal hal@linux.it
Sab 22 Mar 2003 16:23:47 CET

> sono Elio Salvadori, dottorando presso il dipartimento di
> Informatica e Telecomunicazioni all'Universita' di Trento e
> socio di Ingegneria Senza Frontiere (ISF) nella sezione
> locale.

Ciao Elio,

Abbiamo sentito parlare di ISF
http://golem.linux.it/pipermail/golem/2002-November/001850.html

> Vi scrivo perche' ho saputo della vostra iniziativa del
> riciclo di PC: volevo chiedervi come e se e' possibile
> stabilire una collaborazione con voi su un progetto specifico,

Da alcuni mesi mi occupo di altre attivita' del GOLEM (corso,
convegno SL, "formalizzazione" di progetti) e ho perso di
vista l'attivitą di riutilizzo dell'hardware dismesso.

Comunque il recupero procede: martedi scorso e' stato consegnato
il primo pc a un'associazione empolese pro-Senegal
http://golem.linux.it/pipermail/golem/2003-March/002431.html
http://golem.linux.it/pipermail/golem/2003-March/002507.html

Penso che 5 pc potrebbero essere riesumabili, ma dobbiamo
attendere il commento di chi attualmente ci sta lavorando
per davvero. C'e' nessuno?

Ciao
Hal  :o))

#################

ps.
> a) recuperare dei PC vecchi su cui tenere Windows, almeno in
> versione Win95 o 98 (+Word), e
> b) solo se in tempo, installarvici sopra una eventuale
> seconda partizione con una distribuzione Linux non troppo
> ingombrante (visto e considerato che i PC vecchi non avranno
> molto spazio a disposizione sull'HD)

Questo, almeno per noi e' un problema, perche' non vogliamo fare
cose poco legali (come piratare software proprietario).

La licenza d'uso di Microsoft Windows XP Home ITA CD Full costa
280,00 euro (ma il problema potrebbe anche non essere questo).
Se lo compri tu pero', non puoi regalarlo a loro.
Devi comprarlo a nome di chi lo usera' e sborsare 280x5=1.400 €
solo per i diritti d'uso (non e' compreso niente altro).
La licenza d'uso di Microsoft Office XP Professional Win
in inglese costa 657,00 euro.  657x5=3285 euro
Win 98 e Office 98 non lo vendono piu', se non per Mac.

Non e' per fare il moralista, ma solo per sottolineare di nuovo
quanto il Software Libero faccia bene.

Io non me la sento di piratare software, anche se a M$ farebbe
piacere che diffondessimo e insegnassimo il suo "verbo" in
Somalia, a spese nostre. Almeno facciamole fare a loro le
campagne di diffusione del loro prodotto.

Poiche' siete mossi da valori importanti vi chiedo di non
diventare strumento commerciale per discutibili multinazionali.

Ciao

La nuova GnuPG keyID e':  19C156F3