[Golem] problemino!

silvia s felfa74@yahoo.it
Ven 17 Ott 2003 10:52:26 CEST

Ciao a tutti!
Sono Silvia, partecipo alle lezioni di Linux del Golem.
Ho da sottoporvi un problemino che ho riscontrato dopo l'installazione di Linux Mandrake 9.0 (non ho installato la versione che ci hanno dato a lezione per evitare il problema che c'è stato lunedì durante l'installazione, non sarei stata capace di andare avanti da sola).
Ho deframmentato Windows ('98SE), fatto poi boot da cd, ho fatto fare a Linux il ridimensionamento di Windows (ed è andato tutto bene). Ho lasciato circa 4GB a Windows e i restanti 2GB li ho fatti partizionare a Linux. E' iniziata l'installazione ed è andato tutto bene fino alla fine.
Quando è arrivato il momento di fare boot per la prima volta, mi è comparso questo (come se fosse msdos):
____________________________________
linux linux-nonfb failsafe windows
boot:
____________________________________
a questo punto ho scritto linux
e mi è comparsa questa cosa:
TrendChipAwayVirus has dected a boot virus on your hard disk!
Press Enter for more information.
C to continue
Io ovviamente a questo punto ho cliccato su Enter ed è comparsa sta cosa:
Insert a bootable clean floppy into your floppy driver.
Press R to restart
B to go back previous screen.
A questo punto non sapendo come fare il floppy di boot ho comunque continuato a caricare linux, che dopo aver caricato tutto, mi spenge il monitor e non compare più nulla, non solo, ma anche l'hdd non fa più nulla.
Ho atteso invano ma niente!
Sono riandata sul bios e ho disattivato il controllo dell'antivirus. Premetto che non ho installato nessun antivirus, credo sia solo un controllo che fa da bios, e ho riavviato nuovamente.
Questa volta mi è apparsa l'interfaccia grafica di lilo che mi permette di fare boot.
Faccio boot con linux, carica tutto ma poi spenge di nuovo il monitor e non ricompare nulla.
Linux ha comunque riconosciuto durante l'installazione la scheda video (Geforce 2MX 200 64MB) e io ho scelto la risoluzione 1024x768 a 16bit (forse è questo il problema?). Ho la sensazione che carichi tutto bene, ma che poi non parta l'interfaccia grafica.

Sicuramente devo creare questo floppy di boot per togliere il virus, ma non so come fare.
Ho riprovato anche a caricare Windows e funziona.
Aiutatemi please!!!
Saluti a tutti,
Silvia.