[Golem] I: installazione mdk 9.2 rc2

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 18 Ott 2003 11:58:42 CEST

On Fri, 17 Oct 2003, marco cavallini wrote:

> problema n.1: il menu di boot di mdk mi propone di default l'avvio di mdk
> (ovviamente) e win98 e' l'opzione 3 o 4 se non erro. se lasciato a se stesso
> dopo pochi secondi parte automaticamente linux. considerando pero' che per
> ora la dipendenza da windows non e' acora vinta, e' possibile fare in modo
> che di default il boot manager faccia partire windows di default (come prima
> opzione)?

suppongo che tu usi lilo come boot loader (ce ne sono anche altri, per
esempio grub, ma credo che mandrake istalli lilo per defautl)

devi editare (come root) /etc/lilo.conf, che è il file che dice a lilo
cosa fare. Come vedrai, ci sono varie sezioni, esempio:

boot=/dev/hda
map=/boot/map
vga=normal
default=linux                  <-------------------
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=100
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
ignore-table
image=/boot/vmlinuz
  label=linux
  root=/dev/hda5
  initrd=/boot/initrd.img
  append="devfs=mount hde=ide-scsi hdg=ide-scsi hdf=ide-scsi"
  read-only
other=/dev/hda1
  label=windows               <+==============
  table=/dev/hda

devi cambiare la voce "default" e impostarla alla "label" della sezione
che ti interessa, quindi salvi, esci e esegui il comando "lilo" che
reinstalla il boot loader.

> problema n.2: sempre nell'ottica dell'abbandono definitivo di windows,
> siccome sul mio pc e' installata una scheda tv miro pctv, esistono driver
> per questa scheda? (come installarli si vedra'... ma intanto...)

a me funziona senza problemi sotto linux mandrake, dovrebbe avertela
riconosciuta al volo, gurda se xawtv o l'equivalente programma del kde
(che non ricordo) funziona.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728